A proposito del Talk Show “Il cielo e la terra” e della RAI

il cielo e la terraHo visto la prima puntata del Talk Show “Il cielo e la terra” andato in onda su Rai 3, venerdi 20 giugno. Devo dire che mi è piaciuto molto; un clima sereno, anche se guardingo (non so avete avuto la stessa impressione), su un tema facile e difficile al tempo stesso la “Felicità”. I rappresentanti delle religioni sono stati molto chiari e la scelta degli ospiti si è rivelata ottima. Quindi complimenti ai suoi ideatori. Devo dire però che, come era nelle previsioni, la trasmissione non è stata messa online (online potete trovare “Un posto al sole”!!); meno male l’avevo preventivamente registrata con vCast. Non si può mandare in onda una trasmissione così interessante ad un ora tarda e pensare che poi il grande pubblico la segua. Ho pensato allora di metterla io su Google video ed ho chiesto il permesso alla Rai. Ho scritto a tutte le rubriche (o almeno a quelle che sono raggiungibili via email), finora nessuna risposta. Questo è il servizio pubblico purtroppo…. Se non avete possibilità di registrarla a casa, provate con vCast come ho fatto io, una volta registrata la potrete scaricare sul computer in formato divx.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. andrea scrive:

    puoi spiegarci brevemente come effettuare la registrazione vCast?

    circa la Rai…lasciamo perdere: di per sé è un servizio pubblico che paghiamo NOI col canone e poi i loro prodotti (che sono NOSTRI) dovremmo ripagarli…!?!? mah…

    approfitto comunque per segnalare la possibilità legalissima di scaricare con assiduità i file mp3 dell’interessantissimo programma radiofonico del sabato e domenica mattino “Uomini e profeti”: una vera miniere per la formazione permanente in tematiche religiose.
    ciao e grazie

    andrea

  2. Silvio scrive:

    Hai ragione Luca…direi scandaloso se quest’ultima parola oramai non fosse più “antica”…nessuno si occupa più di istruzione (parlo della Rai) e quelli che lo fanno, vengono relegati in orari improponibili. Se poi aspetti una risposta alla mail allora…buonanotte! :-D

    Sai quante ne aspetto io ? eheh

    E poi non è solo la Rai, ma anche altre realtà “cattoliche” che non considerano.
    Più sono grandi e meno prendono in considerazione…credo sia diventato uno standard.

    Vabbè, speriamo che almeno a te rispondano.

    Ps.:
    Finalmente hai messo il plugin ;-)

  3. Luca scrive:

    Grazie Andrea per la segnalazione di “Uomini e Profeti”. Per quanto riguarda vCast devi registrarti, andare nella sezione FaucetPVR accettare le condizioni e programmare l’ora, il giorno, la rete e il formato. Molto più semplice da fare che da spiegare. Una volta registrata la trasmissione la puoi rivedere con quick time e poi scaricarla nel formato che vuoi, ipod, 3gp, divx ecc..

    Silvio ancora nessuna risposta, mi sa che ti farò compagnia fra i delusi della rai…
    Il plugin funziona benissimo grazie per avermelo consigliato

    Luca

  4. maurizio scrive:

    grazie per la segnalazione del programma “il cielo e la terra”, che ho guardato con molto interesse (senza la tua segnalazione dei giorni scorsi, probabilmente l’avrei perso)…proverò a usare vcast.
    ancora grazie.

    maurizio

  5. Luca scrive:

    Io ho già programmato anche la seconda puntata…
    Ciao
    Luca

  6. maurizio scrive:

    ciao luca,
    con vcast mi trovo bene.
    l’unica cosa che ogni 5/10 minuti,registrando in divx, c’è come come un “salto” di uno o più fotogrammi (non so se mi espresso correttamente da un punto di vista tecnico).
    alla fine della puntata di venerdì (4 luglio), il conduttore ha fornito anche un indirizzo e-mail della trasmissione.
    ho scritto per complimentarmi e ho chiesto se pensano di trasmettere altre puntate oltre alle 4 previste.
    un caloroso saluto.
    maurizio

  7. Luca scrive:

    Io ho notato che se lascio il filmato all’interno del browser c’è un problema di sincronizzazione tra audio e video. Così ho salvato direttamente il filmato sul computer e il problema si è risolto. Invece ho avuto un altro problema registrando Enigna di Augias, in pratica il filmato doveva durare 2,15 ore invece dura solo 1,45. Ho segnalato il problema allo staff tecnico di vCast….
    Anche io penso di scrivere alla trasmissione ma chiedendo di metterle online…
    Ciao e grazie
    Luca

  8. Giorgio scrive:

    Ho sentito descrivere come estremamente interessante la puntata del 4 luglio sul “male”.
    Dato che mi pare che VCast serva solo per registrare trasmissioni del futuro e non del passato, qualcuno mi saprebbe dire se è possibile (e in che modo) recuperare la registrazione della puntata del 4 luglio?
    Grazie mille!
    Giorgio

  9. Luca scrive:

    Giorgio mi spiace, io l’avrei registrata ma non la posso mettere online per motivi di copyright, ho chiesto l’autorizzazione alla Rai ma nessuna risposta. Ho chiesto a Rai 3 di mettere le tre trasmissioni online ma nessuna risposta…. Non so proprio come aiutarti. Se ci fosserò novità ti faccio sapere…
    Ciao
    Luca

  10. Giorgio scrive:

    Grazie Luca, sei stato gentilissimo.

    Devo dire comunque che mi sfugge il senso di tutta questa faccenda: la RAI consente a chiunque di registrare i suoi programmi tramite VCast (a differenza di Mediaset che invece lo vieta), però se la registrazione viene messa on-line si rischia di violare il copyright…
    Bizzarro davvero!

    Grazie ancora!

    Giorgio

  11. Luca scrive:

    Almeno così credo… Infatti non so come facciano quelli di vCast ad avere il permesso della Rai…
    Comunque vorrei evitare problemi del genere….
    Spero che prima o poi qualcuno risponda…
    Ciao
    Luca

  12. maurizio scrive:

    ciao luca,
    come ti prannunciavo nel mio precedente messaggio, lunedì ho scritto alla redazione del programma per complimentarmi, per chiedere di mandare in onda altre puntate (oltre alle 4 previste) e per invitarli a mettere a disposizione on line le puntate trasmesse.
    ebbene, ieri mi ha risposto Fabrizio Rondolino (uno degli autori): mi ringraziato per i complimenti, mi ha comunicato l’intenzione/speranza di poter proseguire il programma il prossimo anno…basta!… per le puntate on line ha glissato!
    pazienza!…non si sa mai che…

    un caloroso saluto.

    maurizio

  13. Luca scrive:

    Caspita che fortuna… Penso che sei uno dei pochi a cui la Rai ha risposto (leggi tutti i commenti a questo post). Mi fa piacere che in autunno riprendano… Spero che non sia solo un proposito… Per le puntate online comincio a rassegnarmi… Se rispondono anche a me ti faccio sapere.
    Ciao
    Luca

  14. Fabrizio Rondolino scrive:

    Cari amici,
    mi è arrivato soltanto oggi, dalla Rai, l’e-mail con il link a questo sito. Ho così scoperto il “problema” delle puntate online (con Maurizio non ho glissato, credo si riferisca ad un’altra email), che ho segnalato alla struttura di Rai3. Francamente, però, non so che dirvi: ogni volta che c’è un problema di copyright, editori e broadcaster si chiudono a riccio o, semplicemente, non rispondono. Non ci troverei niente di male se le puntate finissero su YouTube, e non credo che la Rai farebbe causa :-)
    Ad ogni modo molte grazie per i complimenti alla trasmissione; abbiamo un’idea su un secondo ciclo di otto puntate, ma per ora non so dire nulla di più.
    Grazie ancora, e buona estate!

    Fabrizio Rondolino
    (uno degli autori del “Cielo e la Terra”)

  15. Luca scrive:

    Grazie Fabrizio per il tuo intervento su questo blog. Ti rinnovo i complimenti per la trasmissione e spero che le prossime puntate siano mandate in onda in una fascia oraria più accessibile a tutti. C’é tanto bisogno che la gente veda come le religioni possono dialogare tra loro… Non é poi cosí scontato…
    Anche se il tuo consiglio é rassicurante io pur avendole registrate, eviterò di mettere le trasmissioni online. Se tu avessi novità, o riuscissi a farmi avere uno stralcio di autorizzazione le metterei volentieri su Google Video (purtroppo Youtube non accetta filmati più lunghi di 10 minuti).
    Grazie ancora per la visita, per l’intervento e per il tuo prezioso lavoro.
    Luca

  16. Sirsly scrive:

    Grazie mille anche da parte mia…ed a tutta la redazione.

  17. chiara scrive:

    ciao luca, mi chiamo chiara, ho cercato ovunque le registrazioni del programma per regalarle e guardarle insieme ad un’Anima preziosa e(per me) importante, ma invano, fino ad arrivare qui.vengo cosi a conoscenza di un pò di notizie, in ultimo, deduco che tu le hai, pur non potendole pubblicare. mi rendo conto che la richiesta è piuttosto bizzara,ma, ti domando: potresti spedirmele?

  18. Frederik scrive:

    Scusate ma internet è nato per divulgare informazioni e materiale libero, per questo motivo primario credo che tante noie mentali non sia necessario farsele e visto che viene pubblicato di tutto e di troppo allora perche’ non metterle su EMULE??e poi chi le vuole scaricare le scarica e chi no…no…ci sono tutte le puntate di report e nessuno si è fatto venire il mal di pancia.Complimenti a tutti perche’ avete capito questa trasmissione….Buone Vacanze!

  19. Sirsly scrive:

    Chiara…ti rispondo io anche se non sono Luca.
    E’ difficile, tecnicamente, poter spedire file di grandezza superiore ad un tot. di mb in quanto i servizi di posta elettronica hanno un limite.
    Ma come è stato scritto in un commento precedente…perchè non guardare ? Chi cerca trova ;-) e chi ha orecchie per intendere…

  20. Frederik scrive:

    Se qualcuno mi vuole spedire il cd con i video ce li metto io su emule…;-)

  21. Luca scrive:

    Ci sono già su emule… Basta fare una semplice ricerca :)

  22. Danilo scrive:

    Salve io sto cercando la puntata intitolata “Il Male” dove posso reperirla? Su Emule ho trovato la puntata numero 2, ma sembra che non ci siano fonti complete. E’ mia intenzione pubblicarla su Youtube nel mio canale appena possibile.

  23. Luca scrive:

    Ciao Danilo,
    non so dove la puoi trovare, anche io l’ho vista su emule. Aspetta qualche giorno, vedrai che quando tutti rientrano dalle ferie troverai più fonti.
    A presto
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!