Usare le Visualizzazioni 2.0 nella didattica della religione e non solo

Le visualizzazioni sono strumenti innovativi necessari per rappresentare graficamente dati, idee, situazioni, mappe ecc… Con l’avvento del Web 2.0 anche le visualizzazioni sono diventate più elastiche, interattive e versatili. Ci sono molti modi diversi di rappresentare un dato. Basta andare su Information Aesthetics per capire di cosa sto parlando. Anche per quanto riguarda la religione e la didattica in generale credo che le visualizzazioni abbiano molto da dire.

Avevo già parlato di Many Eyes in altri post precedenti (basta inserire “Many Eyes” nel form di ricerca sul blog, qui a lato) ma la novità di oggi è che Many Eyes ha creato la possibilità di inserire le sue visualizzazioni direttamente nel proprio sito, come vedete qui sotto. Attualmente Many Eyes offre 16 metodi di visualizzazione diversa dei dati, dai Tag, alle Bolle, alle Mappe ad albero ecc… Così ho creato una nuova sezione dedicata proprio a queste visualizzazioni che avevo già realizzato precedentemente con Many Eyes. E’ chiaro che la possibilità di embeddare una grafico direttamente in un sito o blog lo rende molto più efficare per esempio se si deve costruire un webinario o un webquest. Ritornerò comunque sull’argomento per vedere come le visualizzazioni possano essere create e sfruttate anche senza l’ausilio di un computer.

L’esempio qui sotto riguarda tutte le ricorrenze della Bibbia sottoforma di Tag. Più grande è la parola, più volte ricorre in un testo. E’ chiaro che per lavorarci bene andrebbe vista a dimensione maggiore ma il mio blog al momento non mi consente di inserire applicazioni molto grandi. Per chi volesse vederle in formato originale può collegarsi direttamente al sito di Many Eyes (vi informo anche che per vedere l’applicazione c’è bisogno di avere il Plugin Java installato sul proprio computer).

Technorati Tags: , , , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!