Via Crucis-Lucis una raccolta di dipinti in esclusiva per Religione 2.0

croce.JPG Un pò di giorni fa sono stato contattato da un collega di religione, Stefano Armellin che mi ha segnalato la sua “Via Crucis Tehorema Lucis”, una serie di 28 quadri dedicati alla Via Crucis realizzati dallo stesso Armellin e presentati al pubblico nel giugno 2007 ad Albenga (Savona). Devo dire che i quadri sono molto particolari e proprio per valorizzarli al meglio ho pensato di realizzare una galleria interattiva, una sorta di esposizione permanente a questo indirizzo.

Una delle cose che più mi ha colpito dei quadri è stata la presenza lungo i bordi delle tavole, che sono ventotto, di numerosi fori nei quali vengono introdotti, durante la mostra, 244 chiodi (che sono gli Stati del mondo) più 12 altri chiodi (gli Apostoli). Rispetto all’opera originale, Armellin ha introdotto alcune modifiche come spiega qui. Anche se non in tema con il Natale ho ritenuto importante segnalarla adesso perchè, come mi diceva Armellin, si vorrebbe dare ampio risalto a questa opera per poi presentarla a Benedetto XVI in occasione della suo visita a Pompei, dove attualmente Armellin risiede, il 20 gennaio del 2008 (data provvisoria). L’opera è corredata anche di una scheda illustrativa ed è possibile scaricare le immagini qui. L’autore è interessato a ricevere comunicazioni sul gradimento didattico e spirituale della sua composizione. Per esempio si potrebbe chiedere agli alunni di esprimere la loro opinione e di provare a dare una loro interpretazione di ciascun quadro. Tutti coloro poi che sono interessati a promuovere questa opera a livello locale con una mostra, a scuola o in parrocchia, oppure ad avere del materiale cartaceo, possono contattare direttamente Armellin a partire dal suo Blog.

Le foto sono state realizzate in occasione della mostra di Albenga, da Carlo Sarno fondatore e direttore di www.artcurel.it.

Technorati Tags: , , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!