Webinari

_______________________________________________

SAN FRANCESCO E IL DIALOGO

_______________________________________________

Get a Voki now!

_________________________________________________

Introduzione

In questo webinario oltre a conoscere meglio la figura di San Francesco d’Assisi, imparerai anche che Francesco ha sempre dialogato con tutti con le sole armi della parola e dell’amore. Andò a dialogare anche con il Sultano d’Egitto Al-Malik-al-Kamil, nel 1219.


Compito

Il compito che ti è affidato è quello di viaggiare insieme a Francesco verso l’incontro con il Sultano d’Egitto. Francesco ebbe il coraggio di andare a parlare con il capo dei saraceni; a quel tempo con l’idea di convertirlo alla fede cristiana ma senza armi e pacificamente. Non a caso dunque questo incontro è ancora oggi citato come un primo esempio di dialogo inter-religioso (specialmente tra cristiani e mussulmani). E’ dunque possibile anche oggi dialogare con coloro che professano una fede diversa dalla nostra. Dialogo non significa in questo caso rinunciare ai propri principi, alle proprie credenze ma semplicemente andare incontro all’altro e conoscere le sue ragioni che possono essere diverse dalle nostre.

Procedimento

Prima di compiere questo viaggio dovrai conoscere meglio la vita di questo santo che ancora oggi è ricordato come una delle figure più belle e significative del cristianesimo. Per cominciare allora guardati questo video che in pochi minuti riassume la vita di Francesco paragonandola in alcuni momenti a quella di Gesù e successivamente scorri e leggi le slides che trovi sotto al video.

__________________________________________________________

__________________________________________________________

Risorse

1) Visita i luoghi toccati da Francesco per arrivare a Damietta (clicca sui segnalibri per leggere i commenti)

2) Fai una visita virtuale alla Basilica di San Francesco ad Assisi su Second Life a questo indirizzo.

3) Adesso guarda queste immagini di artisti famosi che ritraggono l’incontro di Francesco con il Sultano e l’istituzione del presepe. Ogni immagine ha una didascalia che riguarda il titolo dell’opera e l’autore.

__________________________________________________________

Valutazione

Per la valutazione devi risolvere il cruciverba e come gioco dovrai trovare tutte le parole nascoste. Per vedere le immagini ingrandite e per stamparle, cliccaci sopra.
crosswordsmall.png

____________________________________________________________

cruciverbasmall.png

____________________________________________________________

Conclusione

Come hai potuto imparare con questo webinario l’incontro di Francesco con il Sultano d’Egitto è stato un momento importante della sua vita e ancora oggi viene ricordato per il suo insegnamento pacifico e dialogante. Hai imparato in questo modo a dare un significato alla parola “dialogo”. Hai anche imparato a conoscere meglio la figura di Francesco e quello che ha voluto dire per la tradizione cristiana per esempio creando il primo presepe.

______________________________________________

MONACHESIMO 2.0
______________________________________________

Introduzione
Questo Webinario è dedicato al Monachesimo. Come ben saprai il monachesimo è presente nel Cristianesimo ma è presente anche in altre religioni. Anche l’ebraismo ha avuto un tempo una forma di Monachesimo. In questo webinario imparerai che cosa è il monachesimo e qual è la sua storia. Sarai accompagnato nel percorso da strumenti che forse già conosci, i video di youtube, le presentazioni in powerpoint, la mappe di google, second life, ed anche i videogiochi. Sulla lavagna digitale trovi altre indicazioni utili per portare a termine il compito.

Compito
Il compito che dovrai svolgere è quello di conoscere attraverso la navigazione in internet la storia del monachesimo nella religione cristiana e anche alcuni aspetti del monachesimo presente nelle altre religioni. Alla fine dovrai rispondere ad una serie di domande che ti permetteranno di capire che cosa hai appreso in questa attività. Prima però qualcosa che sicuramente conoscerai. Anche nella filmografia degli ultimi anni sono presenti i monaci…

Guarda questo video e alla fine scoprirai chi sono….

Eh si i Cavalieri Jedi di Guerre Stellari, una specie di Monaci Templari del futuro…
Come i monaci infatti i Jedi:
1) hanno fatto il voto di celibato, cioè non si sposano
2) dedicano la loro vita al bene del’umanità e all’amore per il prossimo
3) sono i custodi di antiche tradizioni
4) sono obbedienti al proprio maestro
5) non devono attaccarsi ai beni e alle ricchezze
6) sono i paladini della pace nel mondo

Molto probabilmente il regista Gorge Lucas, si è ispirato proprio ai monaci templari quando ha realizzato il suo film. Adesso però lasciamo la fantasia e torniamo alla realtà…

Guarda quest’altro video tratto da un film “Il Grande Silenzio” che parla della vita dei monaci in un monastero di clausura:

Prosegui nell’attività leggendo le altre istruzioni.

Procedimento
Guarda questa presentazione che riguarda la storia del monachesimo.
Adesso guarda quest’altra animazione dedicata alla figura di San Francesco. Anche in questo caso puoi usare i pulsanti per scorrere tra le varie diapositive.

Risorse

Adesso visita questi collegamenti al termine del quale potrai verificare quanto hai appreso sul monachesimo.
Monastero Benedettino su Second Life, divertiti a fare una passeggiata virtuale in un monastero.
Monastero Buddhista su Second Life
Mappa per arrivare a Qumran dove vivevano i monaci Esseni
Monachesimo su Wikipedia
Ora et Labora su Wikipedia
Esseni su wikipedia

Valutazione

Prima di passare alla valutazione, ti proponiamo un gioco per scoprire una immagine nascosta:

Adesso sei pronto per verificare quanto hai appreso in questo webinario.

Conclusione

In questo webinario hai appreso:

1) Che esistono i monaci non solo nel cristianesimo ma anche nelle altre religioni
2) Che i monaci cristiani hanno avuto un ruolo importante nella conservazione della cultura
3) Che esistono anche all’interno del cristianesimo diverse forme di monachesimo
4) Che i monaci in tutte le religioni seguono delle regole ben precise e fanno alcuni voti

Technorati Tags: , , , , , ,



Commenti

  1. […] Webinario su San Francesco La Perfetta Letizia Testo della conferenza “Francesco di Assisi: pioniere del dialogo islamo-cristiano” San Francesco alla luce della spettrometria di massa Clonata negli Usa la Porziuncola di San Francesco Visita virtuale alla Basilica di San Francesco ad Assisi su Second Life a questo indirizzo […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!