Anche l’Islam abbraccia il web 2.0

immagine-3.png
Ci sono alcune notizie di questi giorni che vorrei segnalare e riguardano la religione islamica e il web 2.0. Innanzitutto la presenza in Second Life di una vera e propria moschea. La Moschea di Chebi, una ricostruzione di Marino Nuvolari, della Mezquita di Cordoba in Spagna, in cui si può entrare liberamente, uomini e donne, con tanto di Mihrab, Corano e fontane per le abluzioni.

immagine-5.png

A quanto mi risulta non è l’unico esempio di Moschea in Second Life, ma è sicuramente l’ultima costruita. In questi giorni stavo proprio spiegando ai miei alunni come è fatta una moschea sarà più facile adesso mostrarglielo con una visita virtuale alla Moschea di Chebi. Per chi è interessato all’argomento consiglio la lettura di questo blog. Per quanto mi riguarda avevo già parlato del Monastero di Felix Meritis e a quella segnalazione aggiungo la Cappella di Maria Santa Madre di Dio, che sorge proprio davanti alla moschea di Chebi. Entrambe raggiungibili a questo indirizzo.

immagine-6.png

Ma le notizie non finiscono qui. Dopo GodTube anche i fedeli di religione mussulmana si sono organizzati con una loro piattaforma di Video Sharing You Tube Islam.

Anche per questa versione islamica di You Tube come d’altra parte per quella cristiana nutro qualche perplessità. Non vorrei che il web 2.0 che per sua natura è collaborativo, democratico, aperto si trasformasse in una opportunità per i fondamentalismi di farsi propaganda. Fino a che rimangono strumenti di informazione aperti a tutti quindi senza “selezioni” ideologiche di materiali audiovisivi ecc… ben vengano i vari, god, islam, buddha o hindi tube. Se non altro uno saprà dove andare a cercare il materiale che gli interessa.

Non resta dunque che attendere gli sviluppi di questa piattaforma.

E poi vi vorrei segnalare anche la MySpace mussulmana, Muslim Space, il primo social networking mussulmano. Anche questo servizio si presenta, almeno si legge nelle condizioni d’uso, come contrario alla violenza, all’intolleranza ed è aperto a tutti, anche ai non mussulmani. Basta fare una ricerca per trovare utenti di tutte le confessioni religiose. Potrebbe essere a mio avviso una buona base per il dialogo con il mondo mussulmano che a quanto pare è molto attento ai cambiamenti del web.

Via: New World Notes

Technorati Tags: , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. marino nuvolari scrive:

    sono il “costruttore” della moschea in second life, grazie per questo blog :)

  2. Luca scrive:

    Grazie a te per essere intervenuto sul blog e complimenti per la bella costruzione che hai realizzato. Sarà molto utile ai fini didattici.

  3. Mohammed scrive:

    Grazie mille per questo bellissimo articolo e per questo utilissimo sito.
    Diffondere il messaggio d’amore comune alle tre religioni monoteiste ed affrontare il tema del dialogo interreligioso devono essere due punti dai quali non possiamo esimerci.
    Cordiali saluti
    Mohammed da Roma

  4. Luca scrive:

    Grazie a te Mohammed per le tue parole. Come potrai vedere, anche se il blog è dedicato all’insegnamento della religione cattolica, c’è una particolare attenzione alle altre religioni e al dialogo tra le religioni monoteiste.
    Immagino avrai già visto la parte dedicata all’Islam… Grazie per la visita e a presto.
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!