Uno dei gesti liturgici più comuni, ma allo stesso tempo più importanti e simbolici, è quello del bagnarsi con una goccia d’acqua, presa dall’acquasantiera, la fronte, il cuore e le spalle formando il segno della croce.
Questo gesto ormai fa parte della consuetudine e del rituale di ogni fedele, è un gesto talmente automatico che spesso non ci soffermiamo abbastanza sulla sua importanza; un gesto che serve a ricordarci del nostro battesimo ed a riconfermare ogni volta la scelta che a suo tempo è stata presa per noi. Il segno della croce con l’acqua santa riconferma il nostro impegno cristiano e la nostra scelta di vita nella cristianità e nella fede.
I tempi in cui gli innumerevoli fedeli ogni giorno si bagnavano la fronte in Chiesa con la stessa acqua sono ormai passati, negli ultimi anni questa pratica sembrava essere stata un pò abbandonata dai fedeli. Il gesto restava tale ma senza l’ausilio dell’acqua in realtà simbolo e parte fondamentale del rituale. Il motivo di questa diffidenza era dovuto in primis alla scarsa igiene delle classiche acquasantiere da muro o da terra (spesso con acqua stagnante e sporche), secondariamente, anche a causa della malattie infettive che si sono diffuse negli ultimi anni (dalla H1N1 al semplice raffreddore stagionale).
L’acquasantiera elettronica ora sembra venire in soccorso a queste problematiche di igiene perchè antibatterica: è sufficiente mettere la mano sotto al rubinetto e l’acqua benedetta scende in modo automatico, senza alcun bisogno di appoggiarsi o di immergere la mano nell’acqua.
Le acquasantiere elettroniche sono ormai articoli religiosi collaudati e disponibili in diversi materiali, sia da parete che da terra in modo da adattarsi ad ogni esigenza ed ogni tipologia di Chiesa. Insomma i tempi cambiano…
Se l’acquasantiera elettronica viene in soccorso a problemi igienico sanitarie allora che fare quando viene il momento di scambiarsi un segno di pace (la classica stretta di mano).
Ben venga il progresso ma personalmente preferisco le classiche acquasantiere (per es.: http://www.sapere.it/mediaObject/gedea/images/1021/Acquasantiera-983842/original/10214141.jpg) alla fredda acquasantiera elettronica…. non c’è paragone; è invece quasi accettabile l’acquasantiera elettronica in legno solo perchè il legno è vivo e caldo, contrastando in tal modo la freddezza della nuova “tecnologia”.
Umnerto….sono d’accordissimo con te!!!!