Libro: “Gesù è davvero esistito?”

Gesù è davvero esistito? – Un viaggio avventuroso sulle tracce di Gesù di Alberici Valentina

Come si può rispondere a un ragazzo che chiede a bruciapelo se Gesù è davvero esistito, e pretende addirittura le “prove” ?
“Gesù è davvero esistito ?” , edito dalla San Paolo Edizioni nella collana ‘I più bei libri per ragazzi’, è nato proprio dall’esigenza di rispondere a questa domanda e si propone di farlo in modo semplice e accattivante, e allo stesso tempo molto serio e documentato.
Il libro propone infatti al giovane lettore un viaggio intorno al mondo sulle tracce di Gesù. Ogni capitolo prevede una tappa in un luogo che conserva una fonte su Gesù, e alla fine di ciascun capitolo viene messa a disposizione una pagina di ‘identikit’ della fonte che si è appena andati a scoprire, fornendo anche gli indirizzi internet per poterne approfondire da soli la conoscenza.
Grazie a questo ‘viaggio’ si scoprono le meravigliose opportunità che internet mette a disposizione in quest’ambito: è il caso del famosissimo Codice Sinaitico, che si può sfogliare pagina per pagina semplicemente collegandosi al sito www.codexsinaiticus.com, dove il codice è stato ricomposto e completamente digitalizzato. E ancora: ‘atterrando’ ad Ann Arbor, sede della prestigiosa Università del Michigan, si possono osservare da vicino due papiri importantissimi che hanno molto da dire su Gesù, e ciò semplicemente navigando nel sito messo a disposizione nella sezione di papirologia dell’università americana.
Queste e molte altre sono le opportunità offerte da internet a chi si mette sulle tracce di Gesù, ma attenzione: la rete ha anche tanti trabocchetti in cui è facile cadere, se non si è ben preparati ad affrontarli. Perché tanti sono i siti e i gruppi di facebook in cui si sostiene che Gesù non è mai esistito e che i Vangeli non sono attendibili…
Proprio avendo presente questo aspetto – e quanto internet sia una fonte di informazioni privilegiata per i ragazzi – il libro ha anche l’accortezza di fornire gli ‘strumenti’ per affrontare questi argomenti con il giusto approccio e per imparare a ragionare con la propria testa.
Un’ultima annotazione: se nel linguaggio il libro è pensato per i ragazzi, nel contenuto si tratta di un testo che può essere letto “a quattr’occhi”, regalando l’emozione a genitori e figli, nonni e nipoti, adulti e giovanissimi di ‘partire’ insieme per un viaggio intorno al mondo sulle tracce di Gesù.

Potete acquistare il libro con il 10% di sconto sul sito della Libreria Coletti



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Monica Prandi scrive:

    Carissimo Luca, approfitto del commento al post per salutarti di cuore e augurarti un felice e soddisfacente anno scolastico. Venendo al libro che ci segnali, posso confermare che si tratta di un testo davvero interessante! L’ho comprato qualche settimana fa e l’ho letto subito con piacere, pensando di prenderne spunto per il lavoro su Gesù nelle classi seconde. Ho imparato un sacco di informazioni utili. Grazie della segnalazione.
    Monica

  2. Luca scrive:

    Monica che piacere sentirti!! Come stai? Si la segnalazione del libro me l’ha chiesta l’autrice ma sapevo già che era piaciuto molto.
    Buon anno scolastico anche a te e a presto.

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!