Il Giappone, il nucleare e Street view

Pochi giorni fa avevo letto in rete alcune notizie che riguardavano il Giappone e il nucleare e sempre in questi giorni purtroppo, gli eventi tellurici che proprio in Giappone hanno fatto migliaia di vittime, ripropongono all’attenzione di tutti il tema delicato delle centrali atomiche. Il mondo guarda con ansia a quello che sta accadendo proprio in una di queste centrali che è stata danneggiata dal sisma, nel giorno in cui arriva in italia la Peace Boat, la nave dei sopravvissuti alle bombe di Hiroshima e Nagasaki. Una occasione per ragionare anche con i ragazzi sulle terribili conseguenze di un uso sconsiderato del nucleare, che ieri potevano essere le bombe, oggi invece una gestione frettolosa e maldestra delle centrali nucleari. Il Giappone che vanta una lunga tradizione in fatto di nucleare e dove le costruzioni sono fatte a regola d’arte, è messo comunque in ginocchio da una fuga di radiazioni che forse farà più vittime del terremoto stesso. Come per dire al mondo che con il nucleare non si scherza.

Portiamo i nostri ragazzi a vedere il Peace Memorial Dome di Hiroshima su Google Street View, o quello che ne resta, per farli riflettere su quello che è successo in passato, a monito di quanto l’uomo sappia essere al tempo stesso geniale ma anche fragile e autodistruttivo.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. marco restelli scrive:

    La Peace Boat porta un messaggio di monito e di speranza in queste ore terribili per il Giappone. Il monito è per tutti noi.
    Hai ragione, bisogna educare i ragazzi alla pace.
    Alla fine della Prima Guerra Mondiale tutti i monumenti più importanti furono eretti come inni alla guerra. E guerra fu, perché tutta la cultura puntava a quello.
    Dopo la Seconda Guerra Mondiale e le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, invece, in Giappone e nel resto del mondo furono eretti i primi monumenti alla pace universale. IL mondo si era spaventato, aveva capito le possibili conseguenze.
    Non vorrei vedere i monumenti dopo la Terza Guerra….

  2. Luca scrive:

    Speriamo che tutta l’esperienza del Giappone insegni Marco…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!