Attività – Creare finti profili Facebook di personaggi storici

Una delle attività che potrebbe piacere ai ragazzi, è sicuramente quella di creare dei finti profili Facebook con informazioni reali di personaggi storici, ovviamente anche religiosi. Le possibilità per farlo fino a ieri erano due, su carta o creando un vero e proprio profilo Facebook che però non permetteva poi di creare elementi come ad esempio gli amici. Per creare il profilo di Gesù, avremmo dovuto infatti creare anche i profili degli Apostoli e poi collegarli tramite le richieste di amicizia. Troppo complicato. Per fortuna c’è chi ha pensato a questo ed ha creato un sito apposito, dove previa registrazione, si possono creare profili di personaggi di oggi e del passato, inserendo le informazioni personali, gli amici che aveva, addirittura gli avversari. Guardate un esempio già pronto, quello di Martin Lutero.

Come portare avanti questa attività con i nostri alunni? E’ molto semplice, si chiede loro di documentarsi su uno dei personaggi ad esempio della Bibbia (Abramo, Mosè ecc…), poi di collegarsi al sito e creare un profilo inserendo informazioni, amici, foto e post in bacheca. Alla fine la pagina viene stampata o mostrata in classe tramite la LIM e gli alunni spiegano ai loro compagni la storia del loro personaggio a partire da quello che loro stessi hanno scritto.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Roberto Astuto scrive:

    E’ illegale creare profili finti su FB. Il sito citato in Rel2.0 in realtà è http://www.myfakewall.com che non mi sembra particolarmente affidabile.
    Oltre tutto mi sembra pericoloso/diseducativo incentivare i ragazzi a fare operazioni di questo tipo.
    Se uno vuole fare una cosa intelligente potrebbe creare delle “pagine FB” o dei “gruppi” su argomenti storici, religiosi ecc. ma i profili non mi sembra il caso.
    .
    Roberto

  2. Roberto Astuto scrive:

    Mi ero dimenticato di citare il MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLV GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI
    <>
    .

  3. César scrive:

    Me parece una idea muy interesante. La anoto para realizar esta actividad con algunos de mis alumnos. Gracias.

  4. Luca scrive:

    Roberto, infatti visto che è illegale ho consigliato questo sito che non trovo assolutamente poco affidabile, mi sembra un sito come un altro in cui poter sperimentare senza problemi la creazione di profili ideali. Creare pagine e gruppi non è la stessa cosa, questa opzione mi sembra di gram lunga la migliore. Quanto ai messaggi di Benedetto XVI li ho tutti ben presenti e credo che questo blog sia sempre stato in linea con quello che ha detto il Vaticano in tema di comunicazioni sociali.

  5. Giancarlo scrive:

    Se non volete usare il sito myfakewall c’è un template/modello a questo link

    https://docs.google.com/drawings/edit?id=1-nCxDCLcEAuge4wac5I5F_83GH9QNZpXpKCGMRl2utk&hl=it&pli=1

    L’utilizzo di Facebook è da vedere più come una metafora.
    Il senso e l’efficacia didattica di usare lo stile di Facebook, sta nel fatto che i ragazzi si stanno abituando a “conoscere” attraverso determinati schemi, contatti e relazioni, sintetizzate dalla struttura dei socialnetwork.

    Sono semplici esercizi che aiutano a entrare, se ben guidati, all’interno dei contenuti.

  6. Luca scrive:

    Grazie Giancarlo della segnalazione. Sono sicuro che può essere di aiuto a quanti non hanno possibilità di usare internet a scuola o a casa…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!