A proposito di ebraismo

Questa sera inizia la festa ebraica di Hanukkah, un momento di festa che avvicina e accomuna tutti gli ebrei sparsi per il mondo. Ricordo sempre, quando si avvicina questa festa, che la mia amica Nuska Hoffman, reduce dai campi di concentramento, rimasta a Lucca dopo la morte del marito Gaio Sciloni (il loro ricordo sia benedetto), mi preparava sempre per questa occasione del vin brulè e bomboloni alla crema. Gaio era il mio insegnante di ebraico moderno e insieme alla moglie avevano vissuto per tanti anni nei kibbutz in Israele. In questa occasione li voglio ricordare con affetto e tanta nostalgia.

Auguro una buona festa di Hanukkah anche all’amico Edoardo, che da anni gestisce un blog in cui raccoglie podcast con le lezioni di ebraismo del Rav. Shlomo Bekhor. Una vera e propria Yeshivà virtuale in cui si affrontano argomenti legati alla Kasherut, alla Kabala e al Talmud. Sono sicuro che tutti coloro che sono appassionati di ebraismo potranno trovare interessanti i materiali offerti dal sito.

Per chi invece avesse bisogno di materiale specifico e di attività, per parlare della festa di Hanukkah a scuola, può consultare alcuni post che ho scritto in passato, proprio su questo argomento.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Edoardo scrive:

    Grazie per gli auguri.
    Channukah Sameach LeKullam! :)

    E se in questi giorni vedete di sera, alle finestre di qualche casa, un candelabro con una candelina in più ogni giorno, sappiate che potete rivolgere in augurio in quella direzione.

  2. Luca scrive:

    Certamente Edoardo, poi a Livorno ci sono tanti ebrei quindi magari capita davvero :)
    Ciao a presto
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!