Anche le LIM sono low cost

Come saprete il Miur il 15 ottobre, ha finalmente dato il via libera alla fornitura di altre 8.000 LIM nelle scuole, che fanno parte di una vecchia gara d’appalto poi bloccata per ricorso al TAR. Adesso sembra che la gara sia stata definitivamente vinta dalla Promethean, e quindi dovrebbero partire le richieste da parte delle scuole (istituti comprensivi e scuole secondarie di 1°). Vi conviene informarvi nella vostra segreteria se è arrivata qualche comunicazione a riguardo. Ma come giustamente mi faceva notare l’amico Luca Menini nei commenti al mio post di ieri, esistono modi molto economici per costruirsi una LIM in casa senza spendere cifre astronomiche e con prestazioni accettabili. Vi volevo segnalare tre strade percorribili anche per le finanze esangui delle nostre scuole:

1) il videoproiettore interattivo EPSON di cui parla Maestro Roberto in questo post (prezzo indicativo 1440 € senza IVA + computer da acquistare a parte).
2) il progetto WiiLavagna Digitale e Wiidea (costo al di sotto dei 100 € + videoproiettore e computer da acquistare a parte se già non lo abbiamo)
3) la penna laser (quella che personalmente preferisco) che scrive su tutte le superfici (costo 50 Euro circa + videoproiettore e computer da acquistare a parte se già non lo abbiamo)

Insomma forse se il MIUR avesse percorso queste strade adesso in ogni classe d’Italia forse ci sarebbe una LIM!!!
Il video qui sotto vi mostra la penna laser in azione.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. elisa scrive:

    L’idea mi entusiasma molto Luca, visto che a casa è appena arrivata la wii..è necessario un videoproiettore specifico?

  2. Luca scrive:

    No Elisa solo un computer e un video proiettore comune, però non ti so dire come collegare il telecomando Wii al pc, devi leggere le istruzioni sul sito…

  3. elisa scrive:

    Grazie Luca, ti farò sapere cosa riuscirò a fare!!

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!