Alle porte del convegno

Siamo ormai prossimi al convegno “Testimoni Digitali” che inizierà domani pomeriggio a Roma e del quale potrete seguire la diretta a partire dalla home page del sito. Gli ospiti, i partecipanti e le attese sono molteplici; dall’ultimo convegno “Parabole mediatiche” sono passati tanti anni e nel frattempo il web è cambiato, la società è cambiata, la Chiesa stessa sta cambiando per essere testimone anche nel mondo digitale. Mi ha colpito tuttavia l’omelia del 18 aprile a Malta, di Benedetto XVI, nella quale il Papa ha messo in guardia i cattolici contro il rischio di una moderna idolatria che rischia di mettere sull’altare della fede la tecnologia piuttosto che Dio. Parole profondamente vere se pensiamo all’uso smodato che i nostri ragazzi fanno dei nuovi media.

Saranno capaci di trovare nella loro vita testimoni digitali che mostrino la via di un uso sobrio e consapevole della tecnologia? Alla vigilia del convegno, insieme ai messaggi per le giornate delle comunicazioni sociali, le parole del Papa pronunciate a Malta, aiuteranno e guideranno le riflessioni in questi giorni importanti di incontro. Mi auguro che anche l’udienza in Vaticano di sabato mattina, porti nuova linfa al dibattito in corso nella Chiesa sulle tematiche legate alle tesimonianza evangelica nell’era crossmediale.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. elisa scrive:

    In bocca al lupo Luca per il convegno !!Sicuramente sarai capace di portare molti frutti “digitali”.

  2. Roberto scrive:

    Grazie Luca per aver condiviso questo evento!!! Che Dio ti benedica!

  3. Luca scrive:

    Grazie, cercherò di documentare quanto avviene… Oggi pomeriggio l’incontro con Nicholas Negroponte si preannuncia molto interessante…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!