Il passo definitivo della Chiesa nel mondo digitale

Testimoni DigitaliSabato mattina è stato reso noto, il messaggio del Papa per la 44ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il messaggio che potete leggere a questo indirizzo, era stato anticipato qualche mese fa da una nota del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali. Il messaggio di quest’anno è rivolto in modo particolare ai sacerdoti e alla loro presenza nel mondo digitale. “Al riguardo, il Sacerdote viene a trovarsi come all’inizio di una storia nuova”, dice il messaggio, “perché, quanto più le moderne tecnologie creeranno relazioni sempre più intense e il mondo digitale amplierà i suoi confini, tanto più egli sarà chiamato a occuparsene pastoralmente, moltiplicando il proprio impegno, per porre i media al servizio della Parola”. Il Papa però mette in guardia i sacerdoti da una mera presenza in rete solo per esserci, senza però essere testimoni fedeli del messaggio evangelico utilizzando per questo, tutti i mezzi che le nuove tecnologie offrono. Rischio reale, aggiungo io, di un presenzialismo narcisista e fine a se stesso. Il messaggio del Papa traghetta definitivamente la Chiesa tutta, all’interno del mondo digitale considerato ormai “strumento indispensabile” per annunciare il Vangelo, specialmente alle giovani generazioni.

Contestualmente al messaggio del Papa è stato lanciato anche il sito “Testimoni digitali” che prelude all’omonimo convegno che si terrà ad Aprile a Roma, al quale tutti gli operatori del settore sono invitati a partecipare. Il sito offre una serie di strumenti 2.0, per preparare l’incontro di aprile, promuovendo la partecipazione ad una community di dialogo e riflessione sull’argomento. Ospite illustre del convegno sarà Nicholas Negroponte, che recentemente sta portando avanti la candidatura di Internet al Nobel per la pace. Testimoni digitali può essere seguito su Youtube, su Anobii e attraverso due blog. Al termine del convegno è prevista anche un’udienza dal Papa in Vaticano. Cercherò nei prossimi mesi di tenervi aggiornati sull’iniziativa, alla quale parteciperò di persona.

Technorati Tags: , , , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Emanuela Gallina scrive:

    E’ un grande passo la presa di coscienza da parte dei Vertici della Chiesa che l’uso delle tecnologie può contribuire a far “conoscere la vita della Chiesa”, “a portare Dio nella realtà” odierna di tutti. Auspico che le nuove tecnologie possano essere usate correttamente anche per raggiungere un’unità delle Chiese Cristiane basata sull’amore e l’umiltà cristiana.
    Se solo potessimo cominciare unificando le date della Pasqua! Visitate http://www.onedate.org

  2. Luca scrive:

    E’ una speranza condivisa Emanuela da tanti cristiani, il cammino è lungo e speriamo che la rete aiuti in questo…

  3. 100web2 scrive:

    Religione Web 2.0…

    Il Papa con il messaggio recentemente inviato per la 44ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali traghetta definitivamente la Chiesa tutta, all’interno del mondo digitale considerato ormai “strumento indispensabile” per annunciare il Vangelo, s…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!