Classe Terza – Un mondo di ricchi e di poveri

Ciao a tutti gli alunni delle mie terze! Inserisco anche per voi, alcuni materiali su un argomento che stiamo trattando in questi giorni a scuola: il problema dei paesi in via di sviluppo e della fame nel mondo. Innanzitutto potete leggervi questo articolo di Repubblica uscito a settembre del 2009, in cui la FAO (organismo dell’Onu che si occupa del cibo e dell’agricoltura) lancia l’allarme per l’aumento della popolazione mondiale sottonutrita, arrivata quest’anno ad oltre un miliardo di persone.

Guardate questi due video che ho inserito qui sotto, il primo racconta la storia dell’incontro di alcuni volontari con la realtà di miseria dei villaggi africani, in modo particolare con due bambini Sam ed Esther; il secondo, l’epilogo fortunatamente felice, di questa storia. I filmati sono in lingua inglese, ma le immagini parlano una lingua che tutti possono capire!

_____________________________________________________________________________________

Adesso proviamo a lavorare un po’ su questo problema con alcune applicazioni che si trovano in rete.

Questa qui sotto assomiglia molto all’attività che abbiamo fatto in classe, “Il Villaggio del Mondo”. E’ in lingua inglese ma sono sicuro che riuscirete a capire lo stesso. Viene simulato un paese di 100 abitanti, che corrispondono agli oltre 6 miliardi di abitanti della terra. Potrete vedere in percentuale quante persone appartengono ad una religione, piuttosto che a un’altra; quanti bambini vanno a scuola e quanti no; quanti sono asiatici, africani ecc… Cliccate sull’immagine qui sotto e poi sulle varie parti che compongono il villaggio.


_____________________________________________________________________________________

Qui sotto invece trovate il link ad una applicazione che potremmo chiamare la “scala della ricchezza”. In cosa consiste? Dovete inserire la somma degli stipendi dei vostri familiari, scegliere la valuta in Euro e cliccare su “Show me the money”. Vedrete quanto la vostra famiglia è ricca o povera rispetto al resto del mondo. Più a destra si muoverà l’indicatore rosso e più in alto sarete nella piramide della ricchezza.

piramide ricchezza
_____________________________________________________________________________________

Questa che vedete qui sotto è la mappa della fame nel mondo. Se cliccate sull’immagine vedrete la mappa a grandi dimensioni, la potete anche stampare e inserire nel vostro quaderno di religione.

Mappa Fame small

_____________________________________________________________________________________

Qui sotto invece trovate il link ad un gioco da scaricare gratuitamente e da installare sul computer. Il gioco è offerto dal WFP (Programma alimentare mondiale). I giocatori devono portare a termine sei missioni, pilotare un aereo alla ricerca delle persone affamate, consegnare gli aiuti dopo aver superato una serie di ostacoli, aiutare la popolazione nella ricostruzione. Ci sono Immagini tridimensionali, una squadra di operatori umanitari, un’isola immaginaria di nome Sheylan sulla cui popolazione si sono abbattuti guerra e carestia. Il gioco è disponibile sia per windows che per mac. Sono circa 220 Mb. Buon divertimento!!

foodforce

_____________________________________________________________________________________

Sono curioso di sapere se vi è piaciuta questa attività. Ma me lo direte direttamente a scuola…



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Carlo scrive:

    Grazie per le indicazioni dei materiali.
    Mi lascia però perplesso il modo in cui l’applicazione sul sito http://globalrichlist.com calcola la propria “ricchezza” in rapporto al resto del mondo.
    Io ho inserito il reddito della mia famiglia (stipendio da docente scuola superiore da 20 anni + stipendio di mia moglie dirigente scolastico da 2 anni) e la somma ci pone tra i 54 milioni di persone più ricche del mondo!! Mi sembra un po’ esagerato…!! Tutti sanno quali siano gli stipendi nella scuola italiana, anche quelli dei dirigenti scolastici!
    Secondo me occorre inserire il reddito individuale, non quello familiare… e inoltre: reddito lordo o netto?

  2. Luca scrive:

    Presumo il reddito netto, molto probabilmente però non è così precisa. Credo sia difficile calcolare esattamente a che punto stiamo nella scala della ricchezza, ciò non toglie che in Italia siamo molto spostati a “destra” e non solo politicamente… :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!