Creare una mappa interattiva da una nostra immagine

Umapper è una applicazione web 2.0 che permette la creazione di mappe geografiche con tanto di segnalibri, commenti ecc… E’ molto simile alle Google Maps ma a differenza di queste ultime è più ricca di funzionalità, come ad esempio la possibilità di creare dei semplici giochi didattici. Recentemente è stata però aggiunta un’altra funzione importante, quella di creare mappe interattive da una immagine caricata dagli utenti. Come nell’esempio che vedete qui sotto, il panorama di San Francisco.

La stessa cosa può essere fatta con una qualsiasi immagine che vogliamo taggare con i segnalibri, oppure arricchire di altre piccole immagini o di brani audio. Ad esempio potremmo caricare un’opera d’arte ed evidenziarne i particolari con descrizioni, sia testuali che parlate. Il video qui sotto vi mostra come fare i primi passi con questa applicazione.

Technorati Tags: , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. César scrive:

    Me parece una herramienta muy potente. Espero poder tener tiempo para trabajar con ella.
    Gracias por la información. Saludos.

  2. Luca scrive:

    Vero Cesar, il problema è proprio il tempo. Purtroppo ne abbiamo poco a scuola, bisogna andare oltre l’ora di religione e usare di più i nostri blog :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!