Holyween, una simpatica alternativa ad Halloween

holyweenRingrazio Monica che ha scoperto questa iniziativa delle Sentinelle del Mattino, iniziata nel 2007 e giunta quest’anno alla terza edizione. La festa pagana di Halloween viene trasformata nella festa religiosa di Holyween, una notte dedicata ai Santi invece che ai mostri della nostre più oscure paure. L’invito è quello di esporre fuori dalle finestre e dai balconi immagini di Santi sorridenti, qui potete trovarne alcune, come messaggio di pace e di luce che splende nel buio e nelle tenebre.

Come educatori non possiamo certo assecondare una festa importata e priva di valori significativi per i nostri giovani. Ecco allora una valida alternativa che può essere proposta a tutti, anche ai non credenti, magari proponendo di sostituire i Santi con personaggi che hanno contribuito al bene dell’umanità, Gandhi, Martin Luther King ecc…

Technorati Tags: , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] Holyween, una alternativa a Haloween (Zenit, Religione 2.0) […]

  2. Monica Prandi scrive:

    Prego!
    Peccato che non ho scoperto questa iniziativa in tempo per organizzarmi coi gruppi di catechismo… L’anno prossimo vado in giro coi ragazzi per le vie del paese a distruire immagini dei santi da mettere alle finestre… altro che chiedere dolcetti!

  3. Monica Prandi scrive:

    distribuire, non “distruire”… scusate…

  4. Luca scrive:

    Si Monica bisogna diffondere di più, anche nella scuola questa idea… Peccato che nella scuola che si dice tanto laica e rifiuta tutte le forme di indottrinamento, non fanno altro che parlare di una americanata come Halloween… Chi ci capisce qualcosa è bravo…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!