La Necropoli Vaticana in 3D

Necropoli Vaticana 3DCome saprete la Necropoli Vaticana è quell’enorme cimitero risalente al periodo romano che sta proprio sotto alla Basilica di San Pietro, ad un livello ancora più basso rispetto alle grotte dei Papi. Une vera e propria città sotterranea che un tempo era il luogo di sepoltura del colle Vaticano, dove fu deposto Pietro dopo il martirio. Centinaia di metri di cunicoli con tombe monumentali anche di famiglie romane dell’epoca. La necropoli è visitabile solo su appuntamento, ma sul sito ufficiale del Vaticano, è stata realizzata una applicazione 3D che ci permette di compiere un vero e proprio tour del sito archeologico.

Dopo aver ascoltato le parole del Cardinale Angelo Comastri che fa una introduzione storico-religiosa all’iniziativa, sarà possibile percorrere i cunicoli semplicemente cliccando sulle frecce bianche e rosse che appaiono lungo il percorso. La lente di ingrandimento serve per vedere i particolari, la chiave per entrare nelle stanze laterali. Mi sembra davvero un ottimo strumento da utilizzare a scuola quando dobbiamo parlare dei primi cristiani. Per visualizzare le immagini avete solo bisogno del Flash Player. L’applicazione è realizzata in più lingue.

Technorati Tags: , , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] anche i particolari di alcuni affreschi. L’iniziativa, insieme alla visita virtuale alla Necropoli vaticana e alla Cappella Redemptoris Mater, fa parte di una intera sezione del portale del vaticano, […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!