“Chi vuol essere milionario” da svolgere in classe

secondo-la-bibbia-chi-porto-il-popolo-ebraico-in-egittoVi ricordate di quando vi ho parlato del quiz “Chi vuol essere milionario?”. Penso che sarebbe divertente fare un gioco simile in classe, alla fine di un’unità di lavoro, come verifica o ripasso dell’argomento appena studiato. Vi propongo perciò una serie di steps per realizzarne uno proprio come il famoso quiz televisivo. Procedete in questo modo:

1) Andate sul sito Remixito (che genera immagini del gioco “Chi vuol essere milionario”) e create tante immagini quante sono le domande che intendete rivolgere ai vostri alunni. In pratica inserendo domanda e risposte nei moduli già predisposti, otterrete una immagine come quella che vedete qui accanto, ma con le frasi che avete inserito voi. Per avere l’immagine di grandi dimensioni vi consiglio di concludere l’operazione fino alla pubblicazione del vostro lavoro, non è richiesto niente se non il vostro nome o pseudonimo.

2) Una volta che avete ottenuto tutte le immagini con tutte le domande, potete metterle su Powerpoint e successivamente trasformarle in dvd e proiettarle in classe o sul televisore (con l’ipod, il computer o un semplice lettore dvd)

3) A questo punto potete dividere la classe in squadre e procedere con il gioco, oppure fare singole domande a turno. I vostri alunni si divertiranno sicuramente e penseranno di essere come i protagonisti del gioco che tutti loro conoscono. Se poi riuscite anche a dare dei premi meglio ancora, saranno ancora più motivati a studiare l’argomento del vostro quiz.

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. F/\B!O scrive:

    Ciao! Confermo l’utilità e l’alta capacità di presa sul pubblico di un tale powerpoint. A suo tempo presi le immagini dal gioco per PC…

  2. Luca scrive:

    Mi fa piacere che sia un’idea utile, adesso possiamo crearcele per conto nostro senza dover ricorrere ad altri mezzi…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!