Decalogo del Blogger Cattolico

decalogo-blog-cattoliciSulla base di due anni di esperienza come blogger cattolico, ho provato a stilare una sorta di decalogo per tutti coloro che vogliono accostarsi a questa attività o che già hanno aperto un loro blog. Sono regole che normalmente dovrebbero valere per tutti i blog, ma tanto più dovrebbero rispettarle coloro che si professano cattolici.

1 – Il blog deve avere un approccio ecumenico e inter-religioso. Attenzione e rispetto dunque anche alle altre fedi e confessioni religiose
2 – Offrire links a chi li chiede, destinare cioè una parte del proprio sito ad alcuni links, ovviamente non sarà possibile inserirli tutti in home page. Non rifiutare links a meno che non siano siti non attinenti all’argomento che si sta trattando o siti prettamente commerciali.
3 – Rispondere alle mail che ci arrivano tramite il blog.
4 – Rispondere ai commenti per avere un dialogo con gli utenti che vengono a visitarci
5 – Rispondere alle richieste di aiuto, di materiali, di documenti ecc..
6 – Non pensare che il Page Rank di Google sia tutto. Google non è Dio, evitiamo di sentirci arrivati, e qui mi duole dirlo, come tanti blogger famosi, solo perchè il nostro sito ha un Page Rank alto.
7 – Tutto ciò che è sul sito sia gratuito, scaricabile e senza password
8 – Attenzione all’usabilità e accessibilità del sito
9 – Sostenere campagna di solidarietà, fundraising, sensibilizzazione.
10 – Favorire la socializzazione tra utenti che visitano il blog, creare una community intorno al proprio blog.

Mi piacerebbe confrontarmi con quelli di voi che hanno un blog, per arricchire il discorso e far crescere una sorta di regolamento etico condiviso, per i blogger cattolici.

Technorati Tags:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Provarexcredere scrive:

    Ciao Luca, sono perfettamente d’accordo con te!Io sto praticamente partendo con un blog che,anche dal basso, faccia da aggregatore per la conoscenza della Parola,per iniziative,risorse,condivisioni…ancora sto/stiamo strutturando il tutto. Sicuramente un esempio come il tuo è di grande aiuto.
    La tua è sicuramente una bella proposta…

  2. Silvio scrive:

    # utilizzare materiale non protetto da copyright
    # citare sempre la fonte dal quale si prende, eventualmente, la notizia
    # seguire la propria etica

    Ottima lista Luca anche se l’ultimo punto lo vedo come un traguardo (extra) da considerare solo se il blogger ha molto tempo da dedicargli.

  3. Luca scrive:

    Grazie Silvio,
    i tre punti che hai aggiunto mi sembrano più che opportuni… Per l’ultimo punto, non credo che poi ci voglia tanto tempo, viene anche un po’ da sè…

  4. Luca scrive:

    Ciao Carmelo,
    tu avresti aggiunto altro con la tua esperienza?
    Grazie per la segnalazione del blog. Non dimenticare di aggiungerlo al mio motore di ricerca: http://www.mygodsearch.com

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!