In arrivo 16.000 lavagne digitali: un occasione da non perdere

lavagna-digitaleIeri mattina ho partecipato all’incontro organizzato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Irre e ex Indire), a proposito delle lavagne digitali, che saranno date in dotazione alle scuole italiane. Non sto parlando di un un futuro remoto, ma dei prossimi tre-quattro mesi. Ogni scuola secondaria di 1° e ogni istituto comprensivo può già ordinare le sue lavagne digitali fino ad un massimo di 4, e una ditta incaricata consegnerà le lavagne, le installerà su un computer della scuola, in attesa che venga fornito anche il computer che accompagna la lavagna, che arriverà in un secondo momento. Ho visto il video di presentazione ed è davvero molto interessante, lo potete vedere anche voi qui sotto.

Le lavagne saranno legate ad una classe e ad un minimo di tre docenti per classe. Questi docenti verranno formati per utilizzare la lavagna, con un corso di aggiornamento di 20 ore in presenza e 20 online. Fino al 12 gennaio si possono chiedere le lavagne direttamente al ministero sulla piattaforma Scuola Digitale. Dal 13 gennaio in poi si potranno richiedere le lavagne ma ogni scuola le dovrà comprare autonomamente con i soldi che verranno inviati. Quindi la strada più semplice è quella di chiederle prima del 12 gennaio (e arriveranno direttamente a scuola) e poi chiederne altre dopo il 13 (in questo caso arriverà solo il finanziamento). Per noi irc che stiamo cercando di lavorare con la multimedialità è una occasione d’oro. Con la lavagna digitale è possibile utilizzare tutti quegli strumenti di cui abbiamo parlato ampiamente su questo blog, ma che erano necessariamente relegati al laboratorio informatico. Io mi sono già candidato come docente di classe e come docente tutor per i colleghi. Informate al più presto il vostro dirigente scolastico e se potete, candidatevi alla formazione per l’utilizzo della lavagna.

Technorati Tags: , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Christian scrive:

    Che fortuna!!! Proprio ieri un mio collega mi ha chiesto se ero interessato…e ovviamente gli ho risposto di sì. Anche la nostra scuola l’ha richiesta…speriamo in bene.
    Evviva!!!

  2. Claudia scrive:

    Quando sono andata in Inghilterra per il Clil le ho viste in funzione…..ogni materia ha la sua aula con pc, lavagna digitale, stampante e quant’altro (cartelloni, linee del tempo, supporti, ecc….) e le classi girano. Un sistema ottimo. Anche i corridoi, a seconda del dipartimento, hanno degli “arredi”(alle pareti) tematici: quello di studi religiosi era veramente bello ;).
    Ma….detto ciò….al meeting non hanno detto nulla per le scuole secondarie di 2°grado???
    Saluti!

  3. Luca scrive:

    Beh sei stato tempestivo!!!

  4. Luca scrive:

    No Claudia, hanno detto che in questa prima fase le forniscono solo alle medie perchè sono il nodo debole dell’istruzione.. Comunque ti tengo informata…
    Ciao e buon Natale!!
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!