Ottimo esempio di creatività per l’ora di religione

telegiornale feliceLeggo su Roma Sette l’iniziativa “Il Telegiornale felice” portata avanti da due colleghe della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Viale Adriatico, 140” a Roma. Ebbene queste due insegnanti già da qualche anno hanno realizzato un telegiornale fatto solo di buone notizie, per insegnare ai bambini a leggere in modo positivo quello che accade, e a valorizzare tutte le piccole storie quotidiane del mondo che li circonda. I bambini stessi si raccontano…

«All’inizio non ci veniva in mente nessuna buona notizia. Poi, guidati dalla maestra di Religione, abbiamo riflettuto e raccolto queste notizie che ci sono sembrate adatte a riflettere sugli aspetti belli e positivi della vita». «Mia zia aspetta un bambino», annuncia Anita. «Ho visto un delfino ed ho sentito il suo verso», aggiunge Arianna. «Sono venuti a trovarmi i miei padrini che non vedevo da quattro anni», fa eco Francesco. «Mia mamma si sta impegnando a smettere di fumare», è la notizia di Jhonne. «Ho visto la mia nuova sorellina nella pancia di mamma con l’ecografia» annuncia Alessio.

In fondo a scuola parliamo del Vangelo, ma quante poca “buona notizia” c’è nelle nostre parole e nelle parole che arrivano dal mondo degli adulti? Non dovrebbe essere questo il ruolo degli insegnanti? Educare al “bene”, insegnare a trovare il “buono” nelle piccole cose e anche in quello che purtroppo può accadere di negativo. Complimenti a queste due insegnanti che ci hanno dimostrato come la passione e la dedizione al proprio lavoro possono alimentare la fantasia e la creatività.

Technorati Tags: ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Christian scrive:

    Effettivamente le buone notizie piacciono!!!
    Io l’ho dato come compito a casa: portare o il ritaglio di giornale o la notizia raccontata dall’alunno (ascoltata in tv o per radio) purchè buona!!!
    Beh, non è stato un compito facile, ma è piaciuto!

  2. Luca scrive:

    Buona idea anche questa Christian…

  3. Jifon Wang scrive:

    Buona buona,mmmm luca tu hai studiato in Viale Adriatico, 140?…no mi ricordi? sono il cinese jifon XD

  4. Luca scrive:

    No Jifon io ho solo segnalato la notizia… Non sono mai stato all’istituto comprensivo “Viale Adriatico 140” mi spiace…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!