Attività: costruire una mappa religiosa 2.0, delle nostra città

L’attività che vi propongo oggi si può sviluppare sia con il computer, sia direttamente su carta. In pratica si tratta di trovare tutte le vie della nostra città, paese, o quartiere (nel caso di grandi metropoli), che abbiano a che fare con la religione (santi, figure illustri, luoghi ecumenici o di particolare interesse storico-architettonico-religioso); questo lavoro infatti aiuta gli alunni sia ad orientarsi geograficamente nel luogo in cui vivono che a comprendere il ruolo della religione nella nostra cultura e nelle nostra città (che non fa mai male ricordarlo).

Possiamo realizzare questa attività appunto in due modi: con le mappe di Google come vedete qui sotto, e allora ci si può sbizzarrire nell’inserimento di testi, video, immagini, link ecc…. (io mi sono limitato solo alle immagini e solo ad alcune vie), oppure acquistando in edicola una cartina della città. In questo secondo caso la cartina verrà affissa al muro della classe e via via si cercheranno le strade che riguardano la religione; ogni alunno avrà il compito di cercare materiale su quella via, foto, storia ecc… Il materiale trovato verrà poi selezionato e attaccato in corrispondenza di quella strada. E’ ovvio che se il materiale è molto, sulla cartina si possono segnalare con degli adesivi colorati solo le vie, poi il materiale verrà raccolto in un dossier e tenuto dall’insegnante o dagli stessi alunni.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Camilla Cicogna scrive:

    Bell’idea! Magari può anche essere la raccolta di capitelli e piccole icone religiose sparse per la città. E’ un lavoro che sto facendo con una classe, raccolgiendo informazioni dalle persone del luogo, e mi piace l’idea di visualizzare i punti su cartina!
    sempre grazie per idee e materiale!

  2. Luca scrive:

    Certo le possibilità sono davvero tante sia su carta che sulle google maps… Non mi resta che augurarti buon lavoro :)

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!