10 settembre 2008: il giorno in cui l’uomo cercò di essere come Dio

torre-di-babeleOggi, lo sappiamo ormai tutti, al Cern di Ginevra verrà effettuato l’esperimento che molti hanno definito il più importante del secolo ma che altri hanno contestato come una possibile fine del mondo. “Una delle grandi speranze è trovare la particella di Dio, il bosone di Higgs, una particella che non è mai stata individuata, ma solo ipotizzata dallo scienziato scozzese Peter Higgs e che sarebbe quella responsabile di aver dato materia a ogni altra particella esistente” riporta l’AGI.

Lungi da me l’idea di criticare questo tipo di esperimenti, dico solo che la prima cosa che mi è venuta a mente, quando ho sentito la notizia, è stato l’episodio della Torre di Babele. Là l’uomo cercava di raggiungere Dio, qui l’uomo supera se stesso cercando di farsi come Dio, ricreando in piccolo il primo istante della nascita dell’universo. Spero solo che sappiano quello che fanno…. Per saperne di più sul bosone di Higgs potete consultare questo sito.

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Lazlo scrive:

    Mamma mia “Particella di Dio”… che parolone. Se la si pensa così allora si dovrà forse credere che anche Thomson parlava di “Particella di Dio” quando scoprì l’elettrone?
    Io non sono assolutamente d’accordo su questa inutile commistione convinto come sono che la Scienza sia la sapienza del come e la Religione quella del perché; quando una delle due tenta di ragionare sull’altra ecco che si cade nell’assurdo.

  2. Luca scrive:

    Questa è la parola che ha usato la stampa “Particella di Dio”. Anche a me è sembrata un tantinello esagerata e per questo ho scritto questo post…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!