Inserire nella programmazione didattica un po’ di attività web 2.0 – Parte seconda

tv e ipodL’uso della televisione a scuola lo abbiamo sempre legato alla visione di film, per i quali siamo stati spesso anche criticati (in effetti far vedere molti film a volte può andare a intaccare troppo le nostre poche ore di lezione). A mio avviso un film all’anno basta e avanza. In realtà la televisione può essere un ottimo strumento per lavorare con i ragazzi in classe in mancanza di computer e videoproiettore. Per cui nella nostra programmazione potremmo tranquillamente inserire l’uso della Tv come mezzo di formazione-informazione su alcune tematiche ben precise che poi ognuno di noi sceglierà. In questo caso si tratta solo di un mezzo.

Con l’arrivo infatti dell’iPod a basso costo, degli iPhone e di altri videoriproduttori adesso è possibile non solo vedere film, ma anche proiettare sulla Tv le nostre presentazioni in PowerPoint e le nostre foto scattate durante un viaggio in Terra Santa. Ad esempio gli iPod Nano costano solo 139 € ma ci permettono di fare un ottimo lavoro in uno spazio ridotto ad una scatola di fiammiferi. E non vi dico quanto materiale possono contenere e riprodurre. Se invece qualcuno di voi ha comprato anche l’iPhone, ebbene nella modalità “Uso in Aereo” si può usare l’iPhone durante la lezione, per riprodurre film e immagini senza essere disturbati dalle chiamate.

L’unico problema ovviamente è che con la televisione si perde l’interattività ed i ragazzi da attori diventano più spettatori. Sta a noi proporre immagini e sequenze video che possano interessare agli alunni. Per convertire le nostre presentazioni powerpoint in immagini da mettere sull’ipod basta salvare il file in formato immagine e il programma fa tutto da sè. Se volete invece convertirle in video dovete seguire le istruzioni che trovate a questo indirizzo, oppure a questo. Vi segnalo anche una guida all’uso dell’iPod a scuola che avevo realizzato un po’ di tempo fa. Tenete anche presente che si trovano in rete le videoguide e audioguide delle città e dei monumenti più importanti, già pronte per essere messe sul proprio lettore ed essere viste o ascoltate in classe. Oppure si possono scegliere dei video di Youtube e poi convertirli in formato iPod. Addio dunque a videocassette, dvd, cd…. Ma se proprio non ne volete sapere di aggiornarvi, e vi assicuro che vedendovi con l’iPod in mano i vostri alunni vi guarderebbero con occhi sgranati, potete sempre masterizzare il tutto, video, immagini ecc.. su un cd e dvd andando in contro a tutti i problemi di lettura del disco, disponibilità del lettore a scuola ecc…

Per riepilogare cosa possiamo fare con la tv e un iPod in classe:
– Vedere film o spezzoni di filmati selezionati da noi
– Vedere foto e immagini
– Vedere presentazioni powerpoint in forma di video o sequenza di immagini
– Vedere videoguide o ascoltare audioguide
– Vedere filmati scaricati da Youtube e poi convertiti

Insomma un altro pezzo di programmazione che si aggiunge all’altra che vi ho già proposto. Nei prossimi giorni anche un riepilogo di quello che possiamo prendere dal web 2.0 e trasportare su carta e quaderno con colori e penne.

Technorati Tags: , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] Una mini-serie sulla Bibbia nata dalla collaborazione tra il Franciscan Multimedia Center, Cançao Nova Terra Santa, H20news e le televisione cattoliche. Il documentario è stato ideato in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. I 5 appuntamenti della mini serie hanno per tema: “Dio parla e fa alleanza”; “Dio ha parlato attraverso i profeti”; “Dio si é rivelato attraverso suo Figlio” e “I testi Biblici: la trasmissione attraverso il tempo”. Qui sotto vi presento l’ultimo pubblicato, gli altri li potete trovare nel canale di Youtube aperto dalla Canção Nova Terra Santa. Questi video possono essere degli ottimi sussidi per la didattica, potete convertirli e proiettarli in classe con la televisione, come ho suggerito a suo tempo in questo post. […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!