Place Spotting: gioca con le Google maps

quiz mappeSe avete voglia di fare dei quiz geografici ai vostri alunni potete usare Place Spotting e le Google Maps. Il funzionamento è molto semplice: nella pagina di creazione del quiz si aprono due finestre con due mappe. In quella in alto di deve zoomare fino alla città o all’edificio desiderato, per esempio la spianata del Tempio a Gerusalemme, San Pietro ecc… Poi si possono dare delle indicazioni e lasciare un messaggio per chi trova la soluzione. Tutto qui. Una volta terminato di creare il gioco ci viene dato un link che può essere inserito in un blog o dato agli alunni in modo che vadano a risolvere il quiz…

Chi di voi fosse pratico con le Google Maps, un gioco simile può crearselo direttamente nel proprio blog. Basta inserire due mappe una generica di tutto il mondo e una con la latitudine e la longitudine desiderata….

Technorati Tags: , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Monica Prandi scrive:

    Ciao Luca,
    almeno nella teoria (per la pratica io sono un po’ lenta) questa proposta mi sembra carina: grazie! Ieri cercavo del materiale per un caccia al tesoro e ho trovato questo suggerimento per organizzarla con gli sms e le mappe di Google
    http://www.sdamy.com/inviare-sms-localizzati-con-google-maps-di-supporto-1783.html
    Tu, che sei più esperto di me in queste robe tecnologiche, cosa ne dici?
    Ah, ho appena scaricato e esplorato il gioco Get Lost in Jerusalem… carinissimo! Ripasserò prima del mio viaggio in Israele del prossimo mese!
    Monica

  2. Luca scrive:

    Ciao Monica, ho visto il post che mi hai segnalato. In effetti la cosa è possibile perchè i cellulari utilizzano sempre delle celle ripetitrici quindi sono sempre localizzabili. Non so però se poi funzioni veramente:
    1° problema – installare il software sul tuo cellulare che non so se è compatibile
    2° problema – spesa degli sms
    3° problema – funzione veramente? Se il gioco si svolgesse in un campo di calcio la vedo difficile che l’sms arrivi proprio in un punto esatto
    4° problema – non è detto che la zona dove vuoi organizzare la caccia al tesoro sia mappata da google
    Insomma perchè non ricorri ai vecchi sani bigliettini. Lo so che sono poco 2.0 ma al momento non riesco a pensare a qualcosa di diverso…
    Ciao
    Luca

  3. Monica Prandi scrive:

    Ok… non è che intendessi proprio usare subito questa idea, più che altro mi ha incuriosito! Ho fatto bene a chiedere consiglio a te. Sono sicura che ci verrà in mente qualche altra idea da applicare al web!
    ciao
    Monica

  4. Luca scrive:

    Infatti l’idea in sè è molto interessante. Si tratta di trovare gli strumenti giusti…
    Ciao
    Luca

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!