L’iPod uno strumento del demonio? Meglio un cellulare Kosher…

meah shearimTempi duri per chi vuole ascoltare la sua musica preferita su un iPod a Gerusalemme; i rabbini ultraortodossi hanno infatti vietato l’acquisto e la vendita di iPod e di player mp4 similari, perchè secondo la Corte di Giustizia Ortodossa, colpevoli di introdurre il peccato nelle case, nelle Yeshivà e in generale in tutto lo stato di Israele, attraverso la visione di film e altri mezzi di informazione (sms, mms ecc…). Il diavolo che entra nelle case travestito da qualcosa che all’apparenza è utile per ascoltare le lezioni sulla Torah, hanno affermato. Nel quartiere Meah Shearim situato alla periferia di Gerusalemme già due negozi sono stati minacciati e poi vandalizzati perchè accusati di vendere lettori mp4. Il tribunale ha dato tre settimane di tempo ai negozi per ripulire i loro scaffali dai diabolici apparecchi pena un processo in piena regola. Alcuni manifesti apparsi a Gerusalemme recitano testualmente: “Una grande pestilenza si è abbattuta su di noi!”.

Una soluzione forse è stata trovata già da qualche tempo: il cellulare Kosher. Un cellulare che non può fare foto, non può ricevere e mandare messaggi, collegarsi ad internet e blocca oltre 10000 numeri di telefono a rischio spam. Gli utenti possono chiamare altri utenti Kosher a soli 2 centesimi di dollaro al minuto, contro i 9,5 cent. abituali. Ma attenzione se si chiama nella festa del sabato o in altre festività ebraiche il prezzo sale a 2,44 $ al minuto. Questione di fede o questione di marketing? Non so i miei amici ebrei livornesi che cosa penseranno a proposito…

Fonti: Ynetnews
Switched
Nexgenlife



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. diggita.it scrive:

    L’iPod uno strumento del demonio? Meglio un cellulare Kosher……

    Tempi duri per chi vuole ascoltare la sua musica preferita su un iPod a Gerusalemme; i rabbini ultraortodossi hanno infatti vietato l’acquisto e la vendita di iPod e di player mp4 similari, perchè secondo la Corte di Giustizia Ortodossa, colpevoli di i…

  2. Daniele Segre scrive:

    Scusata ma dall’articolo sembra che la “corte di Giustizia Ortodossa” sia un organo statale e che adesso la polizia di Gerusalemme vada in cerca dei negozianti che vendono i lettori mp4..
    Per favore .. quella è solo una decisione intena al quartiere di meah Shearim da parte di qualche rabbino di quel gruppo minoritario che vivono lì.

  3. Luca scrive:

    Si questa era l’idea del post, molto probabilmente non è stata spiegata bene… Comunque mi sembrava abbastanza chiaro che fosse qualcosa all’interno della comnunità ultraortodossa di Gerusalemme. Avevo cercato anche notizie sulla corte di giustizia ortodossa ma non ho trovato alcun riferimento su internet… Se lei ci può dire di cosa si tratta gliene saremmo grati..

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!