La musica cristiana esplode anche in Italia con un suo network

music on videoLa notizia pubblicata da Spiritual Seeds sulla nascita del network Music On Video mi ha dato l’occasione di scrivere questo post che avevo in mente da un po’ di tempo. Il fenomeno della Musica Cristiana o Christian Rock, per certi versi poco diffuso nel nostro paese ha invece avuto larga diffusione negli Stati Uniti e anche grazie alla visibilità della rete, soprattutto di MySpace, conta ormai decine e decine di gruppi che si ispirano alla religione cristiana nella stesure dei loro testi. Anche se sono abbastanza allergico a queste forme di cristianesimo identitario devo comunque cercare di capire questo fenomeno e quindi mi sono un po’ documentato.

L’origine della musica cristiana parte dalle chiese protestanti americane e in un secondo momento, dopo il Concilio Vaticano II, è stato accolto anche dal mondo cattolico. In America è talmente diffuso e radicato che la casa discografica BMI ha creato i Christian Music Awards. In Italia uno dei suoi maggiori esponenti è Roberto Bignoli, vicino al movimento del “Rinnovamento nello Spirito”, di cui potete leggere un’interessante intervista a questo indirizzo. L’idea di base è quella di far conoscere il Cristianesimo e i suoi valori semplicemente cantando ed esprimendo con questo, la gioia della propria appartenenza religiosa. In un mondo dove la musica veicola spesso valori negativi e anti-cristiani ecco spuntare questa nuova forma se vogliamo di evangelizzazione. Papa Giovanni Paolo II ha creduto molto nella musica e ricordiamo ancora i numerosi concerti con i giovani a cui invitava i cantanti più famosi.

E’ vero dunque che la fede parla molte lingue, l’unica mia preoccupazione però è che il fenomeno della musica cristiana possa essere solo una bella copia di qualcosa che il mondo già conosce, rivestita di buone parole ma senza un vero cammino di fede e di conversione alle spalle. Rimane sempre e comunque affidato alle scelte del singolo individuo e non al movimento in sè, testimoniare in modo autentico e non integrista, l’amore di Dio attraverso i mezzi di comunicazione come appunto la musica. E voi cosa ne pensate?

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. Silvio scrive:

    Non ho un’idea ben precisa in merito, infatti non mi sono mai occupato di musica cristiana (anche se ne ho sentito largamente parlare e conosco persone che la suonano), per esprimermi preferisco approfondire l’argomento anche se condivido in parte le tue osservazioni e preoccupazioni.
    Per quanto riuarda il sito, anche io lo pubblicizzerò, ma devo dire che non mi abbia fatto una buona impressione…chiedere da subito soldi per poter “sostenere una lotta ad armi pari.” (così c’è scritto) con le altre tv…bè…mi pare presto per chiedere…

  2. Luca scrive:

    Concordo Silvio, a me non è piaciuta l’idea di proporsi come Anti-Mtv, in fondo Mtv propone anche delle campagne molto utili per sensibilizzare i giovani su temi come la fame nel mondo, la pena di morte ecc…

  3. […] Il festival rientra in quella galassia della musica cristiana di cui avevo già parlato in questo post. L’evento giunto ormai al 4° appuntamento, è organizzato dall’Associazione San […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!