Libro: “Strade e Orizzonti”

strade e orizzontiSTRADE E ORIZZONTI di MARIANNA PACUCCI

Temi per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola superiore – Volume unico

Frutto dell’esperienza di 25 anni di insegnamento, il volume costituisce una proposta agli adolescenti, affinché utilizzino l’ora di religione come laboratorio permanente, idoneo a riscoprire la nostalgia di Dio, per imparare a porsi domande sul senso della vita, a progettare il futuro e motivare con più consapevolezza la loro eventuale adesione al cristianesimo.
Il materiale è organizzato in 29 argomenti, come libertà, coscienza, amore, speranza, fede, felicità, sofferenza, etica, lavoro, denaro, politica. Il linguaggio è prossimo a quello giovanile, arricchito dal lessico proprio della riflessione religiosa. Le parole-chiave proposte per ciascun tema aiutano gli studenti a mettere a fuoco la cultura e l’esperienza cristiana, mentre l’insegnante potrà usufruire di una spiegazione sintetica – contenuta nella Guida – che faciliti la sua funzione di animatore; 4 schede di approfondimento completano l’insieme, con l’intento di arricchire la formazione dei giovani su temi di particolare attualità.
I punti di forza del percorso sono individuabili nei seguenti elementi: flessibilità; essenzialità dei contenuti; gradualità dei percorsi; sintonia con la realtà quotidiana; confronto con contributi ed esperienze di altri; attenzione alle sfide del futuro.
Ampio spazio è dedicato all’attività pratica. L’intento è quello di sviluppare nei ragazzi un atteggiamento di protagonismo, che ne valorizzi il vissuto personale, favorisca il confronto all’interno del gruppo classe e infine consenta l’avvio di lavori di ricerca interdisciplinare.

Prezzo € 12,50
Acquistalo con lo sconto del 15%

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!