Elaborazioni visuali della Bibbia

bibbia.pngVi segnalo alcune elaborazioni fatte al computer, del testo biblico. Alcune sono davvero molto belle. La prima permette di scorrere i libri della Bibbia in una maniera inusuale. A destra ci sono i libri, a sinistra il contentuo dei libri e i vari capitoli che appaiono nel momento in cui si clicca sul libro scelto. La seconda, più articolata contiene un grafico ad archi dei collegamenti tra i diversi libri della Bibbia. A causa del numero estremamente elevato di riferimenti incrociati, si creano molti archi colorati. I diversi colori sono utilizzati per le diverse lunghezze di arco e viene fuori un effetto arcobaleno molto suggestivo. Il grafico a barre lungo la parte inferiore mostra ogni capitolo della Bibbia, e la rispettiva lunghezza in versi. L’immagine ad alta risoluzione (12000 x 7000 pixel) è di 108 Mb. Sempre rispetto alle ricorrenze bibliche è possibile scaricare altre immagini di collegamenti tra nomi e luoghi menzionati nella Bibbia. Anche queste ad alta risoluzione.
L’ultima visualizzazione meno specifica, riguarda due applicazioni dove è possibile inserire un qualsiasi testo, quindi anche un testo biblico, che verrà visualizzato nel primo caso, sottoforma di fiore, seguendo alcuni parametri che sono:

1. Lo stesso testo darà sempre origine ad uno stesso fiore.
2. Più il testo è lungo e più si creeranno strati di petali.
3. L’argomento primario sarà mostrato usando il colore associato sull’esterno dei due strati di petali.
4. Se vi è un argomento secondario esso verrà mostrato nel terzo strato di petali.
5. Se esiste un terzo argomento, il suo colore è usato per accentuare i margini di alcuni dei petali primari colorati.
6. Il numero di piccoli “capelli” sul fiore è indicativo del numero di pronomi personali usati nel testo
7. La forma arrotondata del petalo indica la presenza di termini positivi (amore, pace, si, ecc…), e la forma più allungata indica la presenza di termini negativi (morte, omicidio, ecc..).

Qui sotto vi metto il fiore creato con il testo della Genesi (in inglese). L’altra applicazione permette invece di creare un Diagramma ad archi come quello che abbiamo visto in alto, con le ricorrenze del testo che abbiamo inserito.

fiore-della-genesi.png

Via: Information Aesthetics

Technorati Tags: , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] più o meno efficaci di visualizzare i dati contenuti nella Bibbia. Solo pochi giorni fa avevo segnalato alcune applicazioni a riguardo. Oggi ne ho trovate altre che mi sembrano altrettanto interessanti. […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!