Una studentessa e il suo prof. di religione

prof.jpgMi sono divertito a leggere il blog di Luisa “LaCapa” che racconta ogni settimana i suoi colloqui con il prof. di religione a scuola. A parte le espressioni colorite l’ho trovato molto interessante e il segno che comunque l’ora di religione porta ad un dibattito che a mio avviso è sempre costruttivo. Certo la cosa che emerge chiaramente da questi colloqui (io insegno in una scuola media quindi questi discorsi non sono possibili) è che i ragazzi sono cresciuti, sono cresciute le loro idee, anche se a volte condite di un pò di sana ignoranza. Ma comunque vanno rispettati e accolti perchè i semi di verità possono uscire anche dalla loro bocca. L’unica cosa che mi lascia perplesso è quella di affrontare in classe sempre i soliti argomenti, aborto, eutanasia ecc.. e tralasciare magari argomenti più squisitamente culturali che se trattati in modo serio e appasionato possono affascinare i ragazzi e sanare quelle lacune di carattere religioso che purtoppo spesso li caratterizza. E’ inutile demonizzare il “Codice Da Vinci” senza fornire gli strumenti culturali per capirlo e criticarlo.

Technorati Tags: , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. LaCapa scrive:

    Grazie per avermi citata: i miei resoconti delle ore di religione stanno riscuotendo più successo di quanto mi sarei mai aspettata.
    Ci troviamo d’accordo sul fatto che il dialogo sia sempre costruttivo, e sul bisogno di non demonizzare il “Codice Da Vinci” senza fornire gli strumenti indispensabili a capirlo.

    Trovo che l’insegnamento della religione sia importantissimo nelle nostre scuole: è l’unico momento in cui poter discutere di tematiche attuali che riguardano noi studenti da vicino. Certo, bisogna anche vedere come sono affrontate da parte dei docenti.
    Il mio professore, ad esempio, nonostante abbia idee totalmente opposte alle mie, penso sia un ottimo insegnante e che non sbagli nel modo di porsi con noi. Io sono esonerata dalle sue ore, ma vi prendo parte con piacere.

  2. Luca scrive:

    Mi fa piacere che tu dica questo perchè come ben saprai in questo periodo si fa un gran parlare dell’ora di religione e molti vorrebbero abolirla..
    Forse dovrebbero chiedere a voi cosa ne pansate non trovi?
    Torna a trovarmi, chissà che non si possa fare un’ora di religione online….
    Ciao
    Luca

  3. LaCapa scrive:

    Ripasserò sicuramente.
    Che strano: un’atea convinta come me che pensa che l’ora di religione non debba essere abolita.
    Forse bisognerebbe cambiare la maniera di intendere la materia in sé.

  4. Luca scrive:

    E io leggerò volentieri i tuoi post sul prof. di religione, che ti ripeto è stata un idea molto originale…
    Quanto all’ora di religione forse effettivamente andrebbe un pò “svecchiata”…

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!