Bibbia Educational

mosehome.jpgIl progetto «Bibbia Educational» sarà allargato a 120 scuole laziali. Il progetto-pilota di quattro mesi promosso dalla Fondazione Cor e sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Roma che ha riguardato 60 scuole medie e superiori di Roma e del Lazio è stato un successo. I promotori hanno deciso di portare a 120 le scuole laziali mentre sono già in corso contatti per portare «Bibbia Educational» in altre regioni italiane. Il progetto si è sviluppato con la proiezione dei 13 film prodotti dalla Lux Vide di Ettore Bernabei e l’utilizzo di un supporto didattico multimediale.

Il progetto Bibbia Educational intende contribuire a promuovere la conoscenza della Bibbia e delle sue tradizioni religiose e culturali nella scuola.

cofanetto.jpg

Infatti in questo progetto la Bibbia, insieme al Corano, è considerata un codice culturale e religioso che ha generato culture e tradizioni, la cui presenza è rintracciabile in molti saperi scolastici (come l’arte, la filosofia, le letterature, la storia, la religione, le scienze) ed in altre tradizioni contemporanee (la cinematografia, la musica, …).

Interessante a mio avviso è il materiale messo a disposizione delle scuole, cioè 13 cd-rom interattivi realizzati ad hoc da un team di studiosi delle tre religioni. Forse sarebbe stato meglio se questo prodotto fosse stato fruibile online da tutti gli studenti d’Italia, noi poveri utenti di internet ci dobbiamo accontentare di una piccola guida al materiale didattico scaricabile qui.

Via: Il Tempo

Technorati Tags: , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] riferisce il quotidiano online Korazym, va avanti il progetto Bibbia Educational di cui abbiamo già parlato, voluto dall’autore dell’opera, Prof. Pasquale Troìa. L’evento di presentazione si […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!