Time: insegnare la Bibbia nelle scuole

timebible.png

Mi tornano a mente le parole di Don Lorenzo Milani quando in uno dei suoi scritti ricordava come a scuola si insegnassero i poemi di Omero ma non si prendesse in minima considerazione l’idea di insegnare anche la Bibbia che, oltre ad essere il libro più letto e venduto nel mondo, ha influenzato anche la cultura, l’arte, la letteratura di tutta la società occidentale.

Mentre in Italia ahimè si discute se abolire l’ora di religione o no, se metterla o no alla prima o all’ultima ora, così i ragazzi sono liberi di uscire dalla scuola, negli Stati Uniti il prestigioso Time Magazine che anni fa si chiedeva se Dio era morto, nell’edizione di domani 2 aprile spiega le ragioni per cui sia importante tornare a insegnare la Bibbia nelle scuole.

Dico “tornare” perchè nel 1963 era stata tolta dalla scuola la preghiera e l’insegnamento strettamente confessionale della religione. Ebbene oggi negli Stati Uniti c’è un ritorno all’insegnamento della Bibbia nelle scuole come fenomeno culturale e non più devozionale. Certo insegnare la Bibbia non è cosa facile e poi perchè non insegnare religioni comparate? Negli Stati Uniti il dibattito è ancora aperto, come è aperto il problema degli insegnanti di estrazione cristiana, cattolica o evangelica e peggio ancora degli insegnanti creazionisti.

Via: ICN-News

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] la sua battaglia è un’altra: promuovere il testo sacro nelle scuole. Come già auspicato dal Time qualche mese fa, lo vediamo con sua moglie mentre invita il pubblico americano a riconsiderare la […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!