World Mapper: un mondo così non si era mai visto

worldmapper.png

World Mapper è una diversa modalità di lettura e visualizzazione di dati e statistiche su una cartina geografica. In pratica le varie aree del pianeta o dei continenti vengono gonfiate o sgonfiate a seconda del parametro preso come riferimento.

Attualmente le mappe sono 306 divise in moltissime categorie e altre ne saranno aggiunte presto. La particolarità di queste mappe è data dal fatto che immediatamente si ha la percezione degli squilibri presenti nel mondo a diversi livelli.

Basta prendere la mappa della popolazione per vedere gonfiarsi l’area del sudest-asiatico, oppure quella delle emissioni di gas serra che vede degli stati uniti giganti e un’africa praticamente inesistente. Interessante attività da svolgere anche con i bambini della primaria, data la facilità di lettura. Tra le altre mappe ce n’è una dedicata alle esportazioni di giochi dove la cina assume le dimensioni di quasi tutto il globo.
Ogni mappa è corredata da un file pdf che riporta i dati di riferimento e da un file di excel, in versione small o large (con o senza cartina) molto dettagliati.
Peccato manchi una serie di mappe sulle religioni presenti nei vari continenti, sarebbe interessante vedere gonfiarsi il maghreb della presenza dell’islam e sgonfiarsi per la presenza di induisti.

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] mappa dei valori dell’umanità come non si era mai vista. Avevo già postato un po’ di tempo fa di alcune mappe della terra realizzate e deformate in base alla presenza o […]

  2. […] circa 40, tutte coloratissime e ricche di descrizioni. Mi ricordano vagamente quelle di WorldMapper di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa. Una delle mappe riguarda anche la libertà di […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!