Bible Map – Spiegare la Bibbia con le mappe di Google

biblesmall.pngTante volte per far conoscere agli alunni le “locations” della Bibbia abbiamo usato cartine e atlanti voluminosi. Oggi c’è un valido strumento che ci permette di vedere dall’alto tutti i luoghi citati nella Bibbia, antico e nuovo Testamento. Bible Map sfrutta le mappe di Google per muoversi nella zona del medio oriente e non solo. Una volta raggiunto il sito si può scegliere il libro della Bibbia desiderato e zoomare sulla località preferita con un semplice click. Con la barra di navigazione laterale si può anche tornare indietro per vedere la città in un contesto più ampio.

Ad esempio scegliendo la Genesi al capitolo 15 possiamo andare a visitare la città di Ur e iniziare così il viaggio con Abramo. Oppure in Esodo 3 si può andare a visitare Pitom in Egitto e compiere l’Esodo insieme agli ebrei. La parte più interessante credo sia però quella relativa a Gerusalemme. Con una buona definizione è possibile sorvolare la spianata del Tempio, il Santo sepolcro, la via dolorosa e così via. Per una buona visualizzazione suggerisco la mappa ibrida.

All’interno del testo della Bibbia (purtroppo solo in Inglese) alcuni link colorati indicano ulteriori funzioni oltre quella delle città: le regioni, i popoli, interno delle città, le caratteristiche geografiche.

Sono anche previsti dei percorsi seguendo i “fatti” (events) della Bibbia. Al momento sono disponibili i tre viaggi di San Paolo. Cliccando su uno dei viaggi google map ci segnala tutte le località visitate dall’Apostolo con un marker di colore rosso. Cliccando su ogni marker si può leggere la descrizione della città.

bible.png

______________________________________________________________________________

Technorati Tags: , , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. […] mappe sono diventate pane quotidiano e se ne trovano di tutti i tipi in rete. Ho già parlato in un precedente post di Bible Map che integra la Bibbia con le mappe di Google. Stumenti utilissimi per la didattica. Un […]

  2. […] veri e propri viaggi virtuali intorno al mondo. Google Maps di cui ho già parlato a proposito di Bible Map, può essere un valido strumento nella didattica, anche della religione. Basta pensare a come sia […]

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!