Usare il Web 2.0 nella didattica senza pc e internet – La Mappa delle Religioni

world_paint.gif Una delle più grosse novità introdotte dal web 2.0 è senza dubbio l’uso delle mappe. Le mappe sono strumenti intuitivi, permettono in un attimo di vedere qual è la situazione dei diversi paesi e le loro caratteristiche principali. Realizzare una mappa delle religioni in classe è molto facile. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è una mappa in bianco e nero, cioè da colorare, possibilmente di grandi dimensioni. Normalmente non è facile trovarle in commercio per cui ci dobbiamo attrezzare in altro modo. In pochi semplici passi vi mostro come realizzare questa attività in classe.
1) Si scarica a questo indirizzo la mappa in bianco e nero: ce ne sono di diversi formati (gif, eps, pdf ecc…). Se la dimensione non è adatta possiamo creare una mappa più grande qui. In questo caso è possibile scegliere le dimensioni in pixel della mappa, colorare i vari stati selezionandoli e scegliendo il colore che ci interessa, oppure possiamo selezionare tutti gli stati impostare il colore bianco (#FFFFFF) e una volta ottenuta la mappa in bianco e nero possiamo scaricarla con il bottone download. Per i più pigri metto a disposizione
l’immagine in bianco e nero a 6000 x 3973 pixel già pronta per essere utilizzata.
2) Una volta che abbiamo la nostra mappa in bianco e nero possiamo caricarla su BlockPosters di cui abbiamo già parlato, oppure ingrandirla ulteriormente con la fotocopiatrice.
3) Quando il materiale è pronto si può portare in classe e farlo colorare agli alunni. A questo indirizzo trovate la mia mappa delle religioni con l’indicazione paese per paese delle religioni più diffuse.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Commenti

  1. santo.nappo.0 scrive:

    E’ possibile scaricare la mappa della povertà e della fame?

Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!