Libro di Testo – Religione Perchè?

cop_religioneperche.jpg Questa prima recensione dei libri di testo vuole essere un aiuto per tutti voi nella scelta spesso difficile del libro da utilizzare in classe. Non potendo conoscerli tutti mi limito a riportare la scheda della casa editrice confidando nei commenti dei visitatori di questo sito per una più obiettiva valutazione (pregi, difetti, ecc…) del contenuto e della sua reale usabilità in classe. Comincio con il Libro “Religione Perchè?” che ho in adozione io nella mia scuola. Per il momento non ho avuto occasione di testarlo con gli alunni, il linguaggio è sicuramente comprensibile e la grafica accattivante. Simpatiche le frasi che fanno riflettere in forma di Sms.

Scheda della Casa Editrice:

Seguendo la scansione prevista dagli Obiettivi specifici d’apprendimento, il corso si articola in due volumi – biennio e monoennio – entrambi corredati di Portfolio con schede ed esercitazioni di verifica.
Il percorso nasce direttamente dall’ora di religione, in quanto è frutto del contributo dei ragazzi nella formulazione delle domande e nella elaborazione di testi e disegni. I veri protagonisti sono infatti i ragazzi: con i loro dubbi e inquietudini propongono un cammino di riscoperta dei valori spirituali e religiosi, nonché un progressivo avvicinamento alla ricchezza del messaggio cristiano e segnatamente cattolico.
Nel suo insieme il materiale è contrassegnato da uno stile vivace e graficamente accattivante; propone i contenuti della religione con semplicità e chiarezza, dando ampio spazio alla creatività e alla partecipazione degli alunni attraverso foto, giochi di parole, post-it, provocazioni e riflessioni. Non si offre quindi soltanto un libro da leggere e studiare, ma un quaderno attivo su cui lavorare e prendere appunti.
Una particolare attenzione viene riservata ai temi del dialogo e della convivenza civile, nella certezza che sia importante approfondire le proprie radici, ma insieme anche riconoscere e rispettare le diversità altrui.
Il percorso si divide in biennio e monoennio, strutturandosi attorno a 4 nuclei tematici (area esistenziale-ricerca spirituale; area religiosa-biblica; area storico-religiosa; area valori etici-convivenza civile), distribuiti in 8 moduli per il biennio e 6 moduli per il monoennio.
Ogni modulo è così concepito:

* Pagina iniziale: presenta il titolo, una foto sul tema, un post-it e alcune brevi frasi sullo stile degli SMS;
* Mappa di lavoro: offre uno sguardo panoramico, con la struttura dettagliata delle varie unità di apprendimento in cui è suddiviso il modulo, l’obiettivo formativo generale e gli obiettivi specifici di apprendimento con le varie conoscenze, abilità e competenze da raggiungere;
* Unità di apprendimento: sono varie, a propria volta suddivise in sotto-unità o lezioni. Alcune sono dedicate all’arte, per coinvolgere la conoscenza intuitiva e simbolica del ragazzo e accompagnarlo in un cammino di scoperta della dimensione religiosa attraverso l’immagine. A chiusura di ogni unità, la sezione «E tu che ne pensi?» invita a una sorta di riflessione personale e a una verifica.
* Proposte e sussidi: raccolti in due pagine alla fine di ogni modulo, forniscono suggerimenti operativi.

Sotto il profilo didattico, il corso fa riferimento alle Raccomandazione nazionali per l’IRC della secondaria di primo grado, preoccupandosi di attenersi ai seguenti criteri qualitativi:

* Significatività, che punta alla relazione tra i contenuti proposti e il vissuto del ragazzo;
* Problematizzazione, mirante a un coinvolgimento attivo dell’alunno nel lavoro di riflessione, rielaborazione e discussione;
* Concettualizzazione e trasferibilitภper sviluppare la capacità di interiorizzare i contenuti dell’IRC e trasferirli sulle esperienze di vita;
* Integrazione, per una visione interdisciplinare del sapere;
* Flessibilità, al fine di consentire un adattamento alle varie classi e non costringere l’insegnante a un percorso obbligato.

Il ciclo è corredato dell’utilissimo CD della Bibbia di Gerusalemme, nonché di una “Guida per l’insegnante” particolarmente ricca e preziosa, in quanto frutto dei molti anni di esperienza sul campo dell’autrice Daniela Panero, pedagogista e formatrice di insegnanti di religione. Pur offrendo attività per l’intero triennio, la Guida è organizzata con larga autonomia rispetto ai testi.
Presenta proposte di animazione per formare il gruppo classe, attività specifiche sulle varie lezioni, cartelloni esplicativi e materiali didattici vari. Numerosi sono inoltre i suggerimenti circa attività da effettuare in collegamento col territorio. Non mancano poi le soluzioni delle verifiche del Portfolio.

Technorati Tags: , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!