Gli Dei cancerogeni

ganesh.jpg In settembre e ottobre in India si svolgono molti festival religiosi che attirano milioni di fedeli. La pratica rituale più diffusa è quella di immergere le statue degli dei, sopratutto il dio Ganesh (colui che rimuove gli ostacoli) e la dea Durga (la distruttrice del male), nei fiumi o nei laghi. Come si sa in India le statue e le immagini degli dei sono molto vistose e colorate. Adesso i gruppi ecologisti denunciano che il materiale con cui sono fatte le statue, cemento, plastica e gesso, non è biodegradabile.

Secondo Greenpeace il fenomeno è abbastanza frequente da quando il culto a questi dei richiede statue sempre più grandi e appariscenti e c’è addirittura una competizione tra famiglie per l’immersione di dei che richiamino più fedeli. Sempre secondo Greenpeace il gesso, che non si dissolve, riduce la quantità di ossigeno dell’acqua con conseguente moria di pesci. Inoltre le vernici usate per le statue contengono mercurio, piombo e cromo che sono altamente cancerogeni.

Sicuramente la pratica religiosa non deve essere abolita ma si chiede con forze che il governo imponga di costruire gli dei con materiali ecologici e organica in modo da rispettare sia Dio che l’ambiente.

Via: Periodista Digital

Technorati Tags: , , , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!