Lezione classe terze – L’Islamismo

Cari alunni, a scuola abbiamo studiato l’Induismo e il Buddhismo. Ora proseguiamo la conoscenza delle religioni con l’Islamismo. Intanto guardate questo video introduttivo fatto da alcuni miei alunni negli anni scorsi.

Maometto (in arabo Muhammad) nasce a La Mecca (in Arabia Saudita) intorno al 570 dopo Cristo. E il Profeta e fondatore della religione musulmana. Rimasto orfano del padre e della madre venne allevato dal nonno. Visse la sua giovinezza in povertà fino a che non si sposò con la ricca vedova quarantenne Khadija. Secondo la tradizione islamica, nel 610 d.C., all’età di circa 40 anni in una grotta vicino a La Mecca gli apparve l’arcangelo Gabriele, lo stesso che era apparso a Maria per annunciare la nascita di Gesù. Da questa esperienza avuta, Maometto cominciò a predicare la fede in un unico Dio, Allah (che tradotto in italiano significa soltanto Dio). Ma poiché Dio non ha un vero e proprio nome o almeno nessuno lo conosce, viene chiamato con 99 aggettivi e attributi diversi. Nel video che segue potete sentirli in lingua araba, la lingua sacra dell’Islam.

Maometto alla fine della sua vita recitò a memoria, ai suoi seguaci, il Corano, che poi divenne il libro sacro che tuttora viene letto nelle moschee in tutto il mondo. Su questo sito potete vedere come è scritto il Corano, ascoltarlo in arabo e scegliere la traduzione in Italiano.

I Musulmani hanno 5 comandamenti (pilastri) da osservare:

1) Affermare durante le loro preghiere che Allah è l’unico Dio e Maometto è il suo profeta
2) Recitare una preghiera cinque volte al giorno rivolti verso la città santa della Mecca
3) Fare l’elemosina
4) Digiunare dall’alba al tramonto nel mese sacro di Ramadan
5) Andare almeno una volta nella vita a visitare la città Santa della Mecca

A La Mecca esiste una Moschea che contiene al suo interno la Kaaba.

La Kaaba è una costruzione di forma cubica alta 15 metri e sempre coperta da un enorme drappo nero che viene in parte sollevato per consentire l’ingresso. Sono circa due tonnellate di velluto. All’interno è custodita la reliquia più importante dell’Islam, la Pietra Nera: un frammento di meteorite lungo circa 25 cm, ridotto in pezzi da un incendio nel 683 d.C., è tenuto insieme da una cornice d’argento che spunta su un lato della costruzione.

Qui sotto potete vedere una ricostruzione in 3D della Kaaba.

I musulmani di solito pregano nelle moschee che sono tutte orientate verso La Mecca. Qui sotto potete vedere come è fatta una moschea. Cliccateci sopra per vederla a grandi dimensioni.

moschea_spiegazione

CURIOSITA’ – CHI SONO I JINN

Il termine jinn, spesso tradotto come genio, goblin, folletto, indica, nella religione preislamica e in quella musulmana, un essere soprannaturale, a metà strada tra gli angeli e gli uomini, che ha per lo più carattere maligno, anche se in certi casi può essere buono e protettivo.

Un Jinn lo conoscete tutti è il genio della lampada di Aladino:

E ora provate a fare questo gioco per vedere se conoscete le differenze tra i simboli dell’ebraismo e dell’islamismo.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!