Lezioni classi prime – Davide e Salomone

A scuola abbiamo parlato di Mosè che libera il popolo ebraico dalla schiavitù dell’Egitto e lo riconduce (dopo tanti anni passati nel deserto), alla Terra Promessa (la terra che Dio aveva dato tanti secoli prima ad Abramo). Gli ebrei una volta tornati nella loro terra decidono di eleggere un loro Re, Saul, ma devono lottare contro un popolo vicino, i Filistei che hanno tra di loro un guerriero gigante, Golia. Nessuno tra gli ebrei ha il coraggio di affrontare Golia, solo un giovane pastore, Davide, si offre volontario. Guardate questo video, poi vi racconto il resto della storia.

Come avete visto nel video, Golia viene ucciso da Davide con una fionda. Da questo momento gli ebrei decideranno che il loro Re sarà Davide anche perché il loro vecchio re Saul, non si era dimostrato in grado di guidare il popolo. Davide sceglierà come capitale del regno, Gerusalemme, che a quel tempo era solo una piccola città. Qui sotto potete vedere la città di Davide come doveva essere e ancora più sotto troverete un sito web dove si vede Gerusalemme nel corso della storia.

Gerusalemme nella storia: cliccate qui

Davide ha composto anche tante preghiere che poi sono entrate nella Bibbia, si chiamano i Salmi. Pittori e scultori famosi hanno voluto rappresentare Davide e la sua storia in tanti modi. Qui sotto potete vedere una scultura famosissima, il David di Donatello che si trova nel museo del Bargello a Firenze.

il-david-di-donatello

Il figlio di Davide, Salomone, sarà un grande Re che amplierà e abbellirà la città di Gerusalemme. Costruirà anche un Tempio che potete vedere qui sotto in due modelli 3D e un video.

ATTENZIONE: altre informazioni su Davide e Salomone, insieme ai giochi e alle attività, le potete trovare nel capitolo 6 del libro di testo.

A questo punto se hai voglia e tempo puoi provare a realizzare la Città di Davide oppure il Tempio di Gerusalemme usando ad esempio Minecraft.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!