“Sicuri in rete”: guida per genitori e insegnanti all’uso consapevole di Internet e dei Social Network

E’ prenotabile da oggi in tutte le migliori librerie d’Italia, “Sicuri in rete” la guida per genitori, insegnanti all’uso consapevole di Internet e dei Social Network (presentazione ufficiale il 2 Marzo a Sanremo). Il libro è il frutto del lavoro sul campo dei sanremesi Laura Bissolotti psicologa e Mauro Ozenda consulente informatico, che da anni collaborano in un’attività formativa all’avanguardia circa le nuove tecnologie. L’aspetto innovativo del lavoro e quindi del libro dei due autori è l’unione delle conoscenze informatiche a quelle psicologiche perché essendo oggi internet qualcosa che coinvolge tutti in modo trasversale e che influenza la vita di tutti noi, non si può farne uso senza considerarne gli aspetti sia tecnici che psicologici. E oltre alle implicazioni psicologiche anche le implicazioni da un punto di vista legale.
Internet ha moltissime potenzialità ma è anche un mondo di pericoli che, così come nella vita reale, è bene conoscere, non per evitarli ma per affrontarli in modo consapevole.

Il messaggio del libro non è il solito banale allarmismo ma anzi è un invito ad usufruire il più possibile dei vantaggi che la rete offre ma per farlo bisogna conoscere, e visto che per la prima volta nella storia i ragazzi ne sanno più degli adulti, non sono solo loro a dover imparare ma anche, e soprattutto, genitori ed insegnanti, che solo così potranno proteggere e fare da guida ai loro figli.
Tra gli argomenti : dipendenza da internet, cyberbullismo, privacy, legalità informatica, copyright, cyber pedofilia, chat, facebook, peer education, strumenti per gli insegnanti e molto altro. Un testo ricco di informazioni ma al tempo stesso semplice da leggere può essere la risposta per colmare le mancate conoscenze psicologico-informatiche di esperti e non.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!