Libri da acquistare al volo

Ultimamente ho letto la recensione sul sito della Libreria Coletti, di alcuni libri che forse potrebbero darci qualche spunto nella didattica quotidiana.

Il primo è “Le Necropoli Vaticane”, purtroppo non economico, che è la prima vera pubblicazione di sintesi sull’intero complesso delle grandi Necropoli di Roma che erano situate sul colle Vaticano. Un argomento che io personalmente affronto sempre quando parlo dei primi cristiani e della storia di San Pietro.

Il secondo è “Il Vangelo secondo i Simpson”, di Don Diego Goso. I Simpson, cartoni animati molto cari ai nostri alunni, hanno in qualche modo a che fare con la religione, anzi sono addirittura cattolici, e ci restituiscono un’immagine dell’amore e della fede, purificati dal buonismo e dal bigottismo. Utile strumento per avviare in classe tematiche religiose a partire da un cartone.

Il terzo è “De Andrè in classe”, nel ricco repertorio musicale di De Andrè si trova di tutto. I due autori del libro sostengono che le canzoni di Fabrizio De Andrè possono essere usate in tutte le discipline, anche nella storia della/delle religioni e nella filosofia.



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!