MyChurch: il cms per siti evangelici 2.0

mychurchMyChurch.it nasce su iniziativa della evangelica “Christian International Communications S.p.a.” per offrire alle varie chiese e comunità locali, uno strumento sociale in grado di gestire tutte le attività e i contatti con i fedeli. Si tratta di un vero e proprio cms (conten management system), una applicazione web based completamente personalizzabile secondo i propri gusti e le proprie esigenze: quello che a mio avviso ancora manca al mondo cattolico parrocchiale e associativo. Vediamo le funzionalità più interessanti. Con MyChurch ognuno potrà:

* Caricare sermoni, articoli, risorse multimediali, foto, ecc.
* Raccogliere contatti e richieste da parte dei visitatori.
* Gestire il personale interno e i membri di Chiesa.
* Aggiungere eventi e notizie.
* Gestire progetti interni ed esterni.
* Organizzare raccolte di fondi.
* Personalizzare ed aggiungere le proprie pagine istituzionali.
* Decidere il proprio layout grafico, scegliendo in un elenco di proposte in costante crescita ed, eventualmente, personalizzarlo grazie all’adozione dello standard CSS (per utenti esperti).
* Pubblicare il sito in tutte le lingue supportate.

L’applicazione è stata pensata ovviamente per le realtà evangeliche sparse in Italia e in Europa, ma non è escluso che in futuro verrà esteso anche al mondo cattolico. Chiaramente il tutto avrà un costo, trattandosi di una operazione anche commerciale. Parlando invece di applicazioni gratuite, so per certo che il servizio informatico della CEI sta cercando di migliorare il suo cms per le parrocchie chiamato WebDiocesi rendendolo più “sociale” e più “interattivo”. Aspettiamo di vedere il prodotto finale, se avrà cioè le caratteristiche di semplicità, versatilità e interazione, che sono i presupposti di tutte le applicazioni di nuova generazione, la 2.0 appunto.

Technorati Tags: , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!