Gli incontri a scopo matrimoniale approdano sul web e coinvolgono tutti le religioni, con servizi ormai evoluti e interattivi. Dall’Induismo all’Islam si possono trovare siti di incontro tra persone della stessa religione e dello stesso credo in ogni parte del mondo. Per quanto riguarda gli Indù, uno dei più gettonati è DesiKiss che cerca di raggiungere anche gli Indiani che risiedono in Europa e negli Stati Uniti. Su My Buddhist Friends invece gli utenti possono diventare membri di una community nella quale cercare anche, ma non solo, la loro anima gemella buddhista.
Più in stile web 2.0 (almeno come grafica) è Meet Me @ Shul, in versione beta, come la maggior parte delle applicazioni di nuova generazione; ripropone però a mio avviso lo stesso clichè degli altri servizi di incontro tra single. Stesso discorso per Single Muslim che usa i colori pastello di Flickr e offre in più agli altri, una chat per dialogare in diretta con gli amici. Per i cattolici uno dei siti di riferimento è Meetacatholic diffuso in modo particolare in Australia e Nuova Zelanda. Si possono raggiungere gli amici anche attraverso invio di sms direttamente dal sito.
Personalmente vedo in questi servizi “religiosi” solo dei cloni più limitati e più “ghettizzanti” di altre applicazioni più importanti e più diffuse. Come sempre si guarda al positivo che ne può venire, gli incontri, le relazioni e ovviamente anche i matrimoni….
Technorati Tags: religioni, matrimoni, web 2.0