“Leggere e scrivere le immagini” – Parte a Roma un corso intensivo sui nuovi linguaggi

nova-tIl corso che si terrà a Roma l’8-9-10 Luglio prossimi, avrà come scopo quello di far conoscere e approfondire i metodi e le tecniche nell’uso dei linguaggi della fotografia, della televisione e di internet. Ad organizzarlo è NOVA-T di Torino, una società fondata nel 1982 dai Padri Cappuccini con lo scopo di creare prodotti multimediali di alta qualità a servizio della Chiesa e delle Congregazioni religiose (vite dei Santi fondatori ecc…)

Molto nutrita e direi di ottimo livello la lista degli ospiti che interverranno al corso: Fabio Zavattaro del TG1, Dino Boffo di Avvenire, gli attori Franco Giacobini e Angela Goodwin, Paola Panicelli producer della RAI per il film su don Zeno. Il corso si terrà presso il convento dei frati cappuccini in Via Veneto 27 a Roma. Chi avesse intenzione di partecipare può consultare il sito di NOVA-T, nella sezione della formazione e scaricare il programma dettagliato.

Ma vi segnalo il lavoro di questa società anche per un altro motivo: primaditutto per il loro catalogo di oltre 500 titoli: film e documentari che spaziano da argomenti come la globalizzazione, il rapporto nord-sud, la pace, ad argomenti più strettamenti religiosi tra i quali un dvd sulla Sindone, unico prodotto ufficiale del Museo della Sindone e della Diocesi di Torino, che contiene i due filmati ufficiali delle ultime ostensioni e diverso materiale didattico…

Recentemente poi NOVA-T sta portando avanti un progetto per sviluppare prodotti utili alla didattica della religione nelle scuole a costi veramente contenuti. Ecco il motivo che ha suscitato il mio interesse. Il prezzo di un dvd si aggira infatti sui 10 €. Mi sembra dunque un buon lavoro, alla portata di tutti, specialmente delle nostre scuole che devono fare i conti con badget sempre più ristretti. Consiglio a tutti di tenerne conto alla riapertura dell’anno scolastico, quando dobbiamo cominciare a programmare le nostre attività ed abbiamo bisogno di nuove idee e nuovi materiali.

Technorati Tags: , , , , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!