Presentazione a Vicenza di un nuovo testo di religione per la scuola primaria

ora di religioneSi tratta del secondo volume di “Fammi conoscere”, per le classi quarta e quinta, dell’Editrice Dehoniane di Bologna (Edb) e verrà presentato ufficialmente lunedì prossimo, 14 aprile, a Vicenza (ore 17.00, Istituto Superiore di Scienze Religiose). Si legge nella nota della Diocesi Vicentina che “è stato pensato, progettato e redatto da un gruppo di docenti di religione della nostra diocesi con una solida competenza e riconosciuta professionalità acquisite in anni di insegnamento”. Il testo sviluppa alcuni concetti-chiave divisi per classe.

Classe 4a – L’uomo e la donna: crescere comporta una progressiva conoscenza di sé e della differenza di genere. In questa fase è importante proporre modelli maschili e femminili forti e validi, con cui identificarsi. La Bibbia ce ne tramanda molti e le cui figure sono portatrici di domande di senso comuni a ogni essere umano.
Classe 5a – La società: vivere nel mondo implica disponibilità al dialogo e al confronto, responsabilità e progettualità. In un contesto multiculturale la vera sfida è educare all’interculturalità, cioè alla volontà di scambio reciproco, passando per la conoscenza e il confronto. Anche a dieci anni si inizia poi a comprendere che esiste una responsabilità, che occorre mettere in relazione i comportamenti con le conseguenze, fondare i propri progetti su basi sicure.

Via: Agenzia Sir

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!