Strumenti e risorse per costruire timeline interattive

timeline.pngLe timeline si stanno ormai diffondendo tra le applicazioni web 2.0 e possono abbracciare periodi storici brevi, come la nostra vita, o periodi storici più lunghi fino ad arrivare a centinaia di anni prima di Cristo. Proverò a fare un piccolo elenco di quelle che al momento mi sembrano le più interessanti e le più proponibili.

1) OurStory, ben fatta graficamente ma poco flessibile nell’inserimento dei contenuti. Non credo si possano creare più di una timenline per ogni account utente. Può essere inserita in un blog o in un sito qualsiasi.
2) CircaVie, bisogna crearsi un account Aol (molto semplice), la timeline seppur di buon livello grafico, per adesso non consente l’inserimento di date prima dell’anno 0. Può essere inserita in un blog o sito.
3) Xtimeline, quelle che mi sembra al momento la migliore perchè, oltre a poter essere inserita in un sito-blog, permette la visualizzazione di eventi prima di Cristo. L’unico problema è che l’inserimento nel blog e quindi la riduzione delle sue dimensioni per farla stare in un post, non permette un facile scorrimento degli anni.

Per i più esperti di programmazione sono altrettanto interessanti queste due risorse:
Timeline Generator che permette l’upload di file hCal e vCal, e Simile Timeline che però richiede una buona conoscenza di DHTML e AJAX.

Per quanto riguarda invece quelle già pronte, ne segnalo una della Enciclopedia Britannica che fra i suoi materiali ha inserito anche una interessante timeline che riguarda alcuni aspetti della storia mondiale tra i quali anche la religione.

Technorati Tags: , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!