Lo riporta La Stampa in un articolo di ieri. Dopo le recenti polemiche sull’ora di religione questi dati appaiono veramente confortanti. Se il 90% degli italiani è d’accordo sull’ora di religione non vedo perchè tentare in tutti i modi di abolirla. Bisognerebbe fare un sondaggio allora sulle altre materie e si scoprirebbe magari che la maggioranza degli italiani non vuole il latino a scuola o magari il francese o la ginnastica visto che ormai quasi tutti gli alunni praticano uno sport il pomeriggio. Insomma come la si mette la si mette l’ora di religione esce sempre a testa alta in questi dibattiti.
L’articolo poi continua riportando altre statistiche (cito testualmente): il 67% degli intervistati ritiene che un’ora di insegnamento di religione alla settimana sia sufficiente. L’importante, però, è che venga dato più spazio ai temi di cultura religiosa durante gli orari scolastici. «Dall’ora di religione ci si attende più conoscenza e meno discorsi generici – osserva il cardinale Achille Silvestrini -, quindi studio della Bibbia e classici della cultura e della spiritualità cristiana». Il fatto che, come figure di riferimento, i preferiti dagli italiani siano i testimoni della solidarietà (Madre Teresa e, in misura minore, Charles de Foucald) spiega perché i modi migliori per coltivare la spiritualità siano considerati l’aiuto al prossimo e l’impegno nel volontariato.
Technorati Tags: ora di religione, religione a scuola, religione cattolica
Altri post che ti potrebbero interessare:
- "L'ora di Religione è sacrosanta": intervento del Card. Bertone a difesa dell'insegnamento della Religione nelle scuole
- Inchiesta-polemica della "Repubblica" sull'Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole
- La religione aiuta a crescere in umanità
- Time: insegnare la Bibbia nelle scuole