Occhi nel Darfur

eyeondarfur.pngPromosso da Amnesty International, Eye on Darfur è un progetto nato per mostrare al mondo le atrocità che si stanno perpetrando in Sudan sotto gli occhi di un mondo apparentemente impotente. 200.000 vittime e 2 milioni di profughi dal 2003. Il governo riduce a 9000 il numero delle vittime e respinge le accuse di genocidio.

L’anno passato il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha adottato una risoluzione per inviare nel Darfur un contingente ibrido di 23.000 uomini dell’Unione Africana e dell’Onu. Ne sono stati accettati però solo 3000. Amnesty International mostrando la mappa satellitare dei villaggi già distrutti e di quelli a rischio di distruzione con una precisione quasi al centimetro spera di mobilitare l’opinione pubblica mondiale affinchè il dispiegamento di forze internazionali sia questa volta più decisivo.

Le foto mostrate sono davvero impressionanti ed è bene che facciano il giro del mondo. Ricordo che sul Darfur avevo già pubblicato un post relativo proprio alle mappe satellitari dei villaggi sudanesi.

Technorati Tags: , , , ,

Altri post che ti potrebbero interessare:



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!