Giuda non era cattivo, era solo scettico…

judas.jpg

Un libro uscito in questi giorni e presentato in una Conferenza Stampa a Roma, riabilita l figura di Giuda che non sarebbe stato un uomo cattivo ma solo scettico. Il libro si intitola “The Gospel According To Judas” è stato scritto a più mani anche da un teologo molto vicino al Papa, Francis Maloney, motivo per il quale il libro è stato presentato al Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Il rettore Padre Stephen Pisano ha sottolineato che “permettendo la presentazione di questo libro, ciò non implica che né l’Istituto Biblico stesso, né il Vaticano, né il Papa abbiano accettato in alcun modo questo libro. Noi vogliamo semplicemente fornire un luogo per una discussione accademica su un aspetto del Nuovo Testamento, e contiamo su padre Moloney per guidare tali discussioni”.

baciogiuda.jpg

Secondo quanto si legge nel libro, Giuda non ricevette compenso alcuno per il tradimento e l’unica cosa di cui può essere accusato è il fatto di non aver creduto a Gesù come Messia e questo a partire dall’ingresso in Gerusalemme. E’ in questo momento che Giuda avrebbe sperato di vedere Gesù a capo di un esercito che cacciasse i romani dalla palestina.

Il tradimento sarebbe nato dunque proprio dal desiderio di spingere Gesù a organizzare una rivolta contro i romani.

Secondo quanto si legge nel libro, anche alcuni miracoli come ad esempio quello delle nozze di Cana o Gesù che cammina sulle acque, furono creati per dare un carattere messianico alla figura di Gesù. In particolare, afferma Maloney, il miracolo del’acqua che si trasforma nel vino, “viene dal desiderio profondo di mostrare Gesù, come il Dio di Israele, come il creatore messianico delle cose nuove“.

Fonti:

Radio Vaticana
Bbc
Periodista Digital

Technorati Tags: , , ,



Both comments and pings are currently closed.

Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!