A proposito della Tomba di Gesù

tomb_zoom.jpg
In questi giorni si fa un gran parlare della scoperta della Tomba di Gesù a Nord di Gerusalemme. Non mi soffermerò sul commento alla notizia che si commenta da sola e per cui rimando al sito dell’Ansa, cito solo le parole dell’archeologo riportate dalla agenzia di stampa:

“Non è probabile che Gesù e i suoi avessero una tomba di famiglia: erano una famiglia di Galilea, senza legami a Gerusalemme, mentre la tomba di Talpiot apparteneva ad una famiglia della classe media del primo secolo dopo Cristo” e poi aggiunge che “non c’é alcuna prova” che la tomba di Talpiot possa essere collegata a Gesù, e definisce la tesi sviluppata nel film è “una assurdità”.

Il 4 marzo il video realizzato dal regista James Cameron sarà mandato in onda da Discovery Channel. Nel frattempo e qui invece mi soffermo, Discovery Channel ha messo online una interessante sezione relativa proprio alla Terra Santa, con tanto di mappe e ricostruzioni 3D che sono sicuramente più interessanti del filmato che vedremo tra pochi giorni. Vediamo di scoprire il materiale che viene offerto ai visitatori.

  • Innanzitutto una visita virtuale alla tomba e ai suoi personaggi che costituiscono comunque una interessante testimonianza storica del periodo in cui visse Gesù
  • Alcuni stralci dell’intervista al documentarista Simcha Jacobovici e al regista James Cameron (in lingua inglese) e ciliegina sulla torta la parte relativa alla “Terra di Gesù”.
  • Navigando in una mappa della Palestina è possibile vedere la ricostruzione del villaggio di Cafarnao, di una villa di Dionisio in stile romano.
  • Altre ricostruzioni interessanti sono quelle dei dintorni di Nazareth e di Gerusalemme. In modo particolare la ricostruzione in 3D del tempio collocato al centro della vecchia città. Ogni immagine è corredata di spiegazioni purtroppo solo in lingua inglese.
  • Come dire prendiamo quello che di buono viene da tutta questa storia. Al di là di tutto resta una interessante attività da far fare agli alunni.

    Technorati Tags: , , , , , , , , , ,



    Both comments and pings are currently closed.

    Vuoi essere informato gratuitamente quando esce una notizia? Inserisci la tua email:


    Subscribe to RSS Feed Seguimi su Twitter!